INFORMATIVA SULLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ PER IL MERCATO ITALIANO
Questo documento ha lo scopo di informarti su come la nostra Azienda rispetterà l’obbligo di fornirti la Garanzia Legale di Conformità sui prodotti da te acquistati presso il nostro e-commerce (https://www.oppostore.it/).
L’indirizzo e i recapiti della nostra Azienda sono i seguenti: OTECH ITALIA S.R.L. ("di seguito OTECH") con sede in Milano, Viale Dell’Innovazione n.1, 20126 Milano (MI), C.F. e P. IVA. 10289850967, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Milano-Monza-Brianza-Lodi.
OTECH ITALIA S.R.L. opera quale distributore esclusivo dei Prodotti a marchio OPPO e quale distributore dei prodotti a marchio One Plus in forza di incarico conferito da Guandong OPPO Mobile Telecommunication Corp. Ltd e One Plus Technology (Shenzen) Co.Ltd.
OTECH produce e vende prodotti di elettronica (di seguito: “prodotti”). Come cliente che acquista un nostro prodotto presso il nostro sito e-commerce, avrai diritto alla Garanzia Legale ovvero alla copertura sui Difetti di Conformità, come stabilito dal Codice del Consumo, così come modificato dal D.lgs 170/2021. Nel seguito di questa informativa troverai i contenuti principali della Garanzia Legale e come richiedere assistenza in caso riscontrassi un difetto.
PRODOTTI
La Garanzia Legale copre tutte le parti di tutti i differenti modelli da noi prodotti e commercializzati sul nostro e-commerce. Tra le componenti coperte dalla Garanzia Legale vi è anche il software che fa funzionare alcuni nostri prodotti, quali gli smartphone. Relativamente alle batterie contenute nei prodotti (ove presenti) la Garanzia Legale non copre il normale deperimento delle capacità che avviene durante l’uso.
CONTRATTO DI VENDITA
Il contratto di vendita è quel tipo di accordo in base al quale ti trasferiremo la proprietà del prodotto che acquisterai presso di noi, pagandone il prezzo.
CONFORMITÀ DEL PRODOTTO
Per essere conforme al contratto di vendita, il prodotto che acquisterai deve possedere i seguenti requisiti soggettivi:
a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;
b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare concordato con noi;
c) essere fornito assieme a tutti gli accessori e alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita;
d) essere fornito con gli aggiornamenti (anche software), se previsti dal contratto di vendita, per quel tipo di prodotto.
Il prodotto dovrà anche possedere i seguenti requisiti oggettivi:
a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma prodotti dello stesso tipo, tenendo conto di altre disposizioni, dei codici di condotta dell'industria applicabili allo specifico settore;
b) possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione, o modello di riferimento da noi presentato prima della conclusione del contratto;
c) essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni;
d) possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, normalmente presenti in un prodotto del medesimo tipo.
PRODOTTI A CUI SI APPLICA LA GARANZIA LEGALE
Tutti i prodotti acquistati presso di noi saranno coperti da Garanzia Legale, sia che siano acquistati per uso privato, sia per uso professionale. La Garanzia Legale si applicherà anche al corretto funzionamento del software, relativamente a tutti i nostri prodotti che per funzionare abbiano bisogno di esso.
CASI IN CUI NON SI APPLICA LA GARANZIA LEGALE
In tutti i casi in cui un prodotto acquistato presso di noi sia stato manomesso o danneggiato, ad esempio, o sia stato riparato da un centro assistenza non autorizzato, o usando pezzi di ricambio non originali; ovvero, non forniti dalla nostra Azienda.
PRODOTTI USATI
Sui prodotti usati e ricondizionati, acquistato presso di noi, la Garanzia Legale dura 12 mesi, dal momento della consegna.
CLIENTE CONSUMATORE O PROFESSIONISTA
La durata della Garanzia Legale cambia a seconda che tu sia un cliente Consumatore, oppure Professionista. Sei considerato un Consumatore, se sei una persona fisica che acquista un nostro prodotto per un uso personale o per regalarlo; invece, se lo acquisti richiedendo la fattura intestata a P.IVA, sei un Professionista e la durata della garanzia sarà diversa.
DURATA DELLA GARANZIA LEGALE
La Garanzia legale di conformità avrà una durata di 24 mesi sui prodotti nuovi acquistati da te in qualità di Consumatore, quindi per uso personale, mentre avrà una durata di 12 mesi sui prodotti nuovi acquistati da te in qualità di Professionista, ovvero fatturati ad una p.IVA da te indicata.
TERMINE ENTRO CUI PUOI OTTENERE LA GARANZIA LEGALE
Per ottenere i rimedi previsti per la Garanzia Legale, in qualità di Consumatore, dovrai far richiesta di assistenza entro il termine di 26 mesi dalla consegna del prodotto. Se acquisti come Professionista, dovrai fare richiesta entro il termine di 14 mesi dalla consegna del prodotto.
INIZIO DELLA GARANZIA LEGALE
Il periodo di validità della Garanzia Legale avrà inizio dal momento in cui entrerai in possesso del prodotto, cioè quando ti verrà consegnato dal vettore incaricato. Se il prodotto necessita di essere installato o montato, il periodo di validità della Garanzia Legale decorre dall'avvenuta consegna a seguito di installazione e montaggio.
DIFETTO DI CONFORMITÀ
Il difetto di conformità si manifesta quando il prodotto acquistato presso di noi, per qualche motivo non di tua responsabilità, non corrisponde alle caratteristiche del prodotto per cui hai pagato il prezzo da noi richiesto; ad esempio perché il prodotto funziona male, oppure non funziona del tutto, oppure ha caratteristiche inferiori a quelle dichiarate o che sono normalmente possedute da quella tipologia di prodotti. Questi esempi valgono anche per il software (se esistente) grazie al quale funzionano alcuni nostri prodotti (esempio: smartphone). E’ considerato un difetto di conformità anche il caso in cui il prodotto non è atto a svolgere le funzioni alle quali è normalmente destinato un prodotto simile. Ti ricordiamo che se il guasto è stato provocato da un’azione di tua responsabilità, ad esempio per un danno accidentale, o un caso fortuito, oppure se avrai fatto un utilizzo improprio del prodotto, cioè diverso da quello previsto, la Garanzia Legale non si potrà applicare. Così come anche ad esempio, nei casi in cui i problemi derivino dalla rete di trasmissione, oppure dall’utilizzo di applicazioni non di nostra produzione, che possono impattare sulla funzionalità del dispositivo.
ONERE DELLA PROVA
Salvo prova contraria, presumiamo che il difetto di conformità che si manifesterà entro un anno (1) dal momento in cui il prodotto ti è stato consegnato, esistesse già al momento della consegna, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con le caratteristiche del prodotto, o con la natura del difetto che hai rilevato. Ricorda che questa regola si applica anche all’eventuale software con cui funziona il prodotto che hai acquistato. Dallo scadere del primo anno, fino alla scadenza della garanzia, saremo comunque noi ad effettuare la diagnosi del guasto e stabilire se si tratta di un difetto di conformità, o altro.
RIMEDI DISPONIBILI
Quando si verificano le condizioni per applicare la Garanzia legale, i primi rimedi disponibili saranno a tua scelta, la Riparazione o la Sostituzione del prodotto in Garanzia.
La riparazione verrà effettuata come prima soluzione, quando il guasto riscontrato riguarda un difetto di conformità presente nel prodotto al momento della vendita. Se il prodotto viene riparato, sui pezzi sostituiti la Garanzia continua a decorrere dal termine originario. Se invece la tua scelta sarà quella di sostituire il prodotto difettoso con un prodotto nuovo, i termini della Garanzia legale sul prodotto sostitutivo, ripartono da zero. Se invece, il guasto fosse stato provocato da un danno causato da te o, comunque, al di fuori della nostra responsabilità, per quel guasto decadrà il diritto alla Garanzia Legale. In questo caso e se il prodotto risulterà riparabile, ti comunicheremo comunque il costo della riparazione. Se deciderai di dare il tuo consenso al pagamento della riparazione, gli eventuali pezzi sostituiti saranno coperti da Garanzia Legale di due anni (2)
Indipendentemente da quale soluzione sceglierai tra riparazione o sostituzione, le spese di prelievo del prodotto difettoso e riconsegna del prodotto riparato o sostituito, saranno a nostro carico, mentre a te spetterà solo di metterci a disposizione il prodotto difettoso.
In alternativa, come secondo ordine di rimedi, di cui potrai usufruire nel caso i primi due siano impossibili, a tua scelta potrai richiedere la riduzione del prezzo pagato, o la risoluzione del contratto, quindi la restituzione dell’intero importo pagato. La riduzione del prezzo che potrai ottenere sarà proporzionale alla diminuzione di valore del prodotto che hai acquistato rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme. Potrai esercitare il diritto alla risoluzione del contratto di vendita inviandoci una PEC all’indirizzo [email protected] o in alternativa una Raccomandata A/R, contenente la manifestazione della tua intenzione. Se vorrai risolvere interamente il contratto di vendita, potrai restituirci il prodotto a nostre spese, richiederci il rimborso del prezzo pagato, dandoci prova di aver restituito, o spedito il prodotto difettoso. Se il difetto di conformità riguarderà solo alcuni dei prodotti facenti parte dello stesso ordine, potrai risolvere il contratto limitatamente ai prodotti non conformi.
LA GARANZIA È GRATUITA
Qualsiasi intervento in Garanzia Legale su un difetto di conformità di un prodotto da te acquistato presso di noi, sarà senza spese, cioè non pagherai nulla per la risoluzione del difetto di conformità e per il ritiro e riconsegna del prodotto, i cui costi saranno a nostro carico.
DOCUMENTAZIONE VALIDA PER OTTENERE LA GARANZIA
Potrai far valere la tua Garanzia Legale esibendo il documento d’acquisto in tuo possesso, che eventualmente conserviamo anche sui nostri sistemi e che quindi, possiamo rintracciare usando i dati dell'intestatario del documento d’acquisto, ovvero i tuoi dati, o quelli a cui è stata intestata la fattura. In alternativa, qualunque documento inequivocabile, relativo alla vendita o alla consegna, in tuo possesso, può essere considerato prova d’acquisto valida per la Garanzia Legale.
TERMINE ENTRO IL QUALE SEGNALARE UN DIFETTO
Potrai segnalare un difetto in qualsiasi momento durante tutta la durata della Garanzia Legale e fino a due mesi dopo la scadenza, termine ultimo entro il quale dovrai metterci a disposizione il prodotto per la riparazione o sostituzione. Quindi potrai segnalare il difetto entro il termine di 26 mesi dall’inizio della Garanzia Legale in caso di acquisto per uso personale e 14 mesi per acquisto ad uso professionale.
TERMINI DI RISOLUZIONE DEL DIFETTO
Dal momento in cui ci segnalerai il difetto, ritireremo il prodotto difettoso e te lo riconsegneremo riparato, oppure sostituito con un prodotto nuovo o ricondizionato entro un termine congruo di tempo, come richiesto dalla Legge.
COME RICHIEDERE L’INTERVENTO IN GARANZIA E LA TUA PRIVACY
Per richiedere il nostro intervento in Garanzia legale potrai servirti dell’indirizzo https://www.oppostore.it/pages/support, in quell’occasione ti saranno richiesti i dati personali minimi per procedere all’intervento da parte nostra, che sono: Nome e cognome, codice fiscale, e-mail e telefono, nonché indirizzo del luogo di ritiro e riconsegna del prodotto.
Tratteremo come titolari del trattamento i tuoi dati minimi esclusivamente per la gestione dell’intervento in Garanzie e lo faremo secondo le prescrizioni del Regolamento EU 679/2016, GDPR (Codice della Privacy) e del D.lgs 101/2018. Nella nostra Informativa Privacy, (https://www.oppostore.it/pages/informativa-privacy) troverai tutte le informazioni necessarie per far valere i tuoi diritti.