ACQUISTI CON AGEVOLAZIONI E ESENZIONI IVA
La presente sezione disciplina le richieste di acquisto di prodotti sul sito oppostore.it, usufruendo delle agevolazioni/esenzioni IVA previste dalla legge in favore di determinate categorie di persone, ovvero, in relazione a determinate tipologie di transazioni commerciali.
Per acquistare i prodotti beneficiando delle agevolazioni/esenzioni di seguito indicate, si invita il cliente ad inviare una mail all’indirizzo [email protected], indicando il/i prodotto/i da acquistare e allegando tutta la documentazione da produrre per beneficiare dell’agevolazione/agevolazionI.
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IVA AGEVOLATA 4% PER DISABILI
Le persone disabili che hanno problemi di natura motoria, visiva, uditiva e del linguaggio, hanno la possibilità di effettuare acquisti per beni ad uso personale, di sussidi tecnico/informatici beneficiando della riduzione dell’I.V.A. al 4% purché il prodotto acquistato sia rivolto a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione sociale dei soggetti portatori di handicap (ai sensi del D.L. 669 del 31/12/96).
Si fa presente che, questa agevolazione fiscale non sarà applicata per le iniziative promozionali di vendita abbinata, ossia l’iniziativa di scontistica che prevede l’acquisto di uno o più prodotti ad un prezzo complessivo scontato. Conseguentemente, tutte le iniziative promozionali comunicate sul sito o con qualsiasi altro mezzo in cui sia specificata la dicitura “in abbinata con” sono escluse dall’agevolazione fiscale. Resta in ogni caso impregiudicato il diritto di acquistare il prodotto singolo a prezzo intero, ovvero, di beneficiare di singole iniziative promozionali previste per quel determinato prodotto.
L’Agevolazione IVA al 4% viene invece applicata agli acquisti di un prodotto promozionato in relazione al quale è stata promossa una manifestazione a premi ai sensi del DPR 430/01, ossia, l’iniziativa che, prevede la consegna di un omaggio a fronte dell’acquisto di un determinato prodotto promozionato (i.e. acquista il prodotto X e ricevi Y), ovvero, la partecipazione ad un concorso a premi (i.e. acquista il prodotto X e partecipa al concorso Y).
Per fruire dell’aliquota ridotta la persona con disabilità deve consegnare al venditore, al momento dell’acquisto, copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata. I verbali delle commissioni mediche integrate riportano, infatti, anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali. Se da questi certificati non risulta il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessario esibire anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l'accesso al beneficio fiscale.
Documentazione richiesta:
· Copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata, dalla quale risulti che il cliente sia soggetto portatore di handicap di cui all'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 0 nuovo verbale rilasciato dalle commissioni mediche integrate di cui all'articolo 20, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, riportante l'esistenza dei requisiti necessari per le agevolazioni fiscali relative ai sussidi tecnici e informatici volti a favorire l'autonomia e l'autosufficienza delle persone con disabilità;
· Certificato nel quale sia indicato il prodotto da acquistare e la specifica del collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico e la disabilità permanente (se non sono già presenti nel verbale attestante l'invalidità funzionale permanente): rilasciato dal medico specialista dell’ASL di appartenenza se il verbale è antecedente al 4 maggio 2021rilasciato dal medico curante se il verbale è posteriore al 4 maggio 2021;
· Copia documento di identità (fronte e retro).
· Copia del codice fiscale (fronte e retro).
Al fine di poter accertare la sussistenza dei requisiti la società OTECH ITALIA SRL, tratterà i dati personali nei termini dell’informativa disponibile sul sito internet www.oppostore.it
COMANDI MILITARI, MILITARI APPARTENENTI A FORZE NATO
Ai sensi dell’art. 72 comma 3 DPR 633/72 sono equiparate alle operazioni non imponibili previste dagli articoli 8, 8 bis e 9 del DPR 633/72, le cessioni di beni e prestazioni di servizio effettuate:
ai Comandi Militari, ai quartieri generali militari internazionali installati in esecuzione del trattato NATO nonché alla amministrazione della difesa qualora agisca per conto dell’organizzazione istituita con il suddetto trattato.
ACQUISTO AD USO ISTITUZIONALE (INTRA ED EXTRA UE)
Documentazione richiesta:
· Richiesta rilasciata dalla base, su carta intestata, relativa all’uso istituzionale dell’acquisto. (In originale)
· Copia del tesserino di riconoscimento.
· Il Certificato di esenzione dall’IVA e dalle ACCISE vistato dalla competente autorità dello Stato membro ospitante, compilato dal punto 1 al punto 5 più il punto 7. (In originale)
ACQUISTO AD USO PRIVATO (INTRA UE, NO ITALIA)
Documentazione richiesta:
· Copia del tesserino di riconoscimento.
· Un documento che attesti l’appartenenza in servizio ad un organismo internazionale (lettera/dichiarazione)
· Il Certificato di esenzione dall’IVA e dalle ACCISE vistato dalla competente autorità dello Stato membro ospitante, compilato dal punto 1 al punto 6. (In originale)