Condizioni generali di vendita e di fornitura di servizio
(aggiornate al 13/10/2025)
Titolare del nome a dominio www.oppostore.it (di seguito, il “Sito”) è OTECH ITALIA S.R.L. a socio unico (di seguito, anche
“Otech Italia”).
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) regolano:
§ il contratto di compravendita di prodotti nuovi di elettronica di consumo e relativi accessori a marchio OPPO presenti sul Sito (Sezione A);
§ il contratto di compravendita di prodotti ricondizionati di elettronica di consumo e relativi accessori a marchio OPPO presenti sul Sito (Sezione B).
§ Il contratto di prestazione di servizi post-vendita opzionali a pagamento: estensione della garanzia commerciale (Sezione C, articolo 3) e sostituzione schermo (Sezione C, articolo 4)
1. PREMESSE
*** ***
SEZIONE A
1.1 La presente Sezione A delle Condizioni Generali regola il contratto di compravendita:
a) avente ad oggetto prodotti nuovi di elettronica di consumo e relativi accessori a marchio OPPO presenti sul Sito (di seguito, i “Prodotti” o, singolarmente, il “Prodotto”); e
b) che si concluda tra il consumatore, ossia la persona fisica che abbia raggiunto la maggiore età e agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito, anche “Lei” o l’“Acquirente”) e Otech Italia (di seguito, anche il “Contratto”). Otech Italia si riserva pertanto il diritto di monitorare il numero di ordini di acquisto trasmessi e/o di resi effettuati dal medesimo Acquirente.
1.2 Oltre alle presenti Condizioni Generali, il Contratto è soggetto anche a:
a) le Condizioni particolari di vendita pubblicate sul Sito al momento in cui il Contratto viene concluso. Per condizioni particolari di vendita si intende l’insieme dei seguenti elementi del contratto di compravendita del Prodotto che sono pubblicate sulla pagina Prodotto quali, a titolo esemplificativo, e non esaustivo: a) immagini illustrative del prodotto; b) caratteristiche tecniche, ivi comprese quelle relative alla funzionalità, compatibilità, e interoperabilità; d) informazioni di prezzo; e) indicazione delle iniziative di scontistica a cui il prodotto è soggetto, con indicazione del prezzo applicato da Otech Italia nei 30 giorni precedenti all’applicazione della riduzione di prezzo; f) eventuali promozioni nella forma della vendita abbinata ovvero manifestazione a premi indette da Otech Italia in conformità al D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430;
b) la Informativa precontrattuale, disponibile al link https://www.oppostore.it/policies/info-precontrattuali che contiene tutte le informazioni che Otech Italia fornisce all’Acquirente prima della conclusione del Contratto;
c) la Informativa sulla garanzia legale, disponibile al link https://support.oppo.com/it/garanzia-legale/ che illustra la politica di Otech Italia in materia di Garanzia Convenzionale da ritenersi applicabili anche ai prodotti a marchio one plus acquistati sul Sito;
d) la Dichiarazione di Garanzia Convenzionale, disponibile al link https://support.oppo.com/it/warranty-policy/ che illustra la politica di Otech Italia in materia di garanzia legale di conformità da ritenersi applicabili anche ai prodotti a marchio one plus acquistati sul Sito;
e) la Informativa sul diritto di recesso, disponibile al link https://www.oppostore.it/policies/informativa-sul-diritto-di-recesso che illustra la politica di Otech Italia in materia di recesso;
f) …l’Informativa privacy, disponibile al link https://www.oppostore.it/policies/informativa-privacy, che illustra i trattamenti dei dati personali effettuati da Otech Italia.
1.3 Le Condizioni Generali non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Otech Italia, che siano offerti o disponibili sul Sito, anche tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Otech Italia non è dunque responsabile della fornitura di prodotti e/o servizi, anche se aggiuntivi rispetto all’acquisto dei Prodotti, da parte di terzi soggetti diversi dalla stessa Otech Italia e per la conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e tali soggetti terzi.
1.4 Per i servizi opzionali a pagamento di estensione della garanzia convenzionale e per il servizio di riparazione schermo venduti dal Professionista, si applicano le disposizioni specifiche contenute nella sezione C delle presenti Condizioni Generali.
2. IDENTITÀ DEL PROFESSIONISTA. INDIRIZZO GEOGRAFICO DOVE IL PROFESSIONISTA È STABILITO
2.1 L’identità del professionista che espone i Prodotti e i Servizi a pagamento è OTECH ITALIA S.R.L. a socio unico, con sede in Milano, Viale Dell’Innovazione n.1. 20126 Milano (MI), C.F. e P. IVA. 10289850967, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Milano-Monza-Brianza-Lodi al n. MI-2519792 iscritta al registro dei Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) al numero IT18060000010463 e al Registro delle Pile e degli Accumulatori, e-mail assistenza@oppostore.it PEC oppoitaliasrl@legalmail.it, numero di telefono 800166076 e numero di fax: 0289601384.
2.2 L'indirizzo geografico dove il Professionista è stabilito, il suo numero di telefono, di fax e l'indirizzo elettronico per consentirLe di contattare rapidamente il Professionista e comunicare efficacemente con lui sono: OTECH ITALIA S.R.L. a socio unico, Viale Dell’Innovazione n.1. 20126 Milano (MI), email assistenza@oppostore.it PEC oppoitaliasrl@legalmail.it Numero di telefono: 800166076 Numero di fax: 0289601384.
2.3 La presente disposizione si applica anche qualora l’Acquirente sottoscriva servizi aggiuntivi a pagamento quali l’estensione della garanzia convenzionale o i servizi di riparazione schermo.
3. OGGETTO DEL CONTRATTO
3.1 Il Contratto ha ad oggetto la compravendita dei Prodotti, a fronte del pagamento del prezzo indicato sul Sito da parte dell’Acquirente.
3.2 Le caratteristiche principali dei Prodotti sono indicate sul Sito. All’interno del Sito, prima di inoltrare l’ordine, Lei potrà visualizzare le caratteristiche specifiche del singolo Prodotto cliccando sul Prodotto prescelto.
3.3 La presente disposizione si applica anche qualora l’Acquirente sottoscriva servizi aggiuntivi a pagamento quali l’estensione della garanzia convenzionale o i servizi di riparamento, fatti salvi i termini specifici previsti nella sezione C delle presenti Condizioni generali.
3.4 I voucher acquistati a pagamento costituiscono titoli che, attribuiscono al possessore un diritto di prenotazione per l’acquisto del prodotto a un prezzo scontato, senza comportare l’acquisto immediato del bene. Il Voucher acquistato a pagamento è valido esclusivamente per il periodo indicato al momento dell’acquisto e deve essere utilizzato secondo le condizioni ivi previste. Eventuali modifiche, scadenze o limitazioni relative all’utilizzo del voucher acquistato a pagamento saranno comunicate chiaramente al possessore e devono essere rispettate per esercitare il diritto alla prenotazione.
4. ORDINE. ACCETTAZIONE. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1 Gli ordini di acquisto dovranno essere redatti su apposito modulo elettronico disponibile sul Sito, da Lei compilato in ogni sua parte ed inviato ad Otech Italia attraverso il Sito stesso.
4.2 Il Suo ordine di acquisto avrà valore di proposta contrattuale vincolante. Prima dell’inoltro della proposta contrattuale vincolante, Otech Italia metterà a Sua disposizione – mediante pubblicazione sul Sito di una Informativa precontrattuale - le informazioni di cui all’art. 49, commi 1, 8 e 9 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 del 2005, recante il “Codice del consumo” (di seguito anche il “Codice del consumo” o “D.Lgs. n. 203/2005”), che richiamano espressamente il D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, recante “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno” e il D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, recante “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico” (di seguito anche “D.Lgs. n. 70/2003”), nonché quelle da ultimo previste dal D.Lgs. 7 marzo 2023, n. 26, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell’Unione relative alla protezione dei consumatori” (di seguito anche “D.Lgs. n. 26/2023”).
4.3 Le informazioni di cui alle normative sopra richiamate formano parte integrante del Contratto. Pertanto, prima che sia vincolato dal Contratto (ovvero prima della conclusione del Contratto), l’Acquirente è tenuto a prendere visione di tale Informativa precontrattuale.
4.4 Lei potrà modificare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine di acquisto dei Prodotti ad Otech Italia.
4.5 A tal fine, Otech Italia mette a Sua disposizione i seguenti mezzi per consentire l’individuazione/correzione di eventuali errori di inserimento: prima di inoltrare l’ordine di acquisto dei Prodotti, Lei potrà visualizzare tutte le informazioni inserite ed individuare/correggere eventuali errori di inserimento tramite la funzione “cambia” o con altra dicitura equivalente presente accanto al campo interessato.
4.6 Dopo aver inserito l'ordine di acquisto, Lei riceverà una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine in cui sarà indicato il numero identificativo dell’ordine e i dettagli del Prodotto ordinato (di seguito, il "Riepilogo d'Ordine").
Il Riepilogo d’Ordine riporterà altresì le Condizioni Generali e le altre condizioni particolari di vendita applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del Prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.
Il Riepilogo d'Ordine rappresenta solo una comunicazione da parte di Otech Italia di aver ricevuto l'ordine d'acquisto da Lei inviato e, pertanto, l'ordine d'acquisto non si intenderà ancora accettato da parte di Otech Italia.
4.7 L’ordine di acquisto potrà considerarsi accettato – ed il relativo Contratto concluso – solo con il ricevimento da parte Sua di un’ulteriore e-mail - all’indirizzo di posta elettronica da Lei indicato - con la quale Otech Italia confermerà l’avvenuta accettazione dell’ordine (di seguito, l’"Accettazione dell’Ordine").
4.8 Sia l’ordine, sia il Riepilogo d’Ordine, sia l’Accettazione dell’Ordine si considerano ricevuti quando Otech Italia e/o Lei avranno possibilità di accesso ai relativi messaggi telematici.
4.9 Otech Italia si riserva, in ogni caso, la facoltà di non accettare e/o di accettare parzialmente gli ordini di acquisto da Lei inviati. In particolare, Otech Italia avrà – tra l’altro - la facoltà di non accettare un ordine di acquisto:
a) quando il Prodotto non è disponibile;
b) quando Otech Italia non riceva l'autorizzazione all'addebito del costo del Prodotto;
c) qualora Lei non rivesta la qualità di consumatore ai sensi di quanto indicato al precedente articolo 1.1, lettera (b);
d) quando al momento dell’acquisto sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale (prezzi troppo alti o troppo bassi rispetto alla media di mercato e senza l’indicazione di claim promozionali). In tal caso e cioè, nell’eventualità in cui dovesse esserci un errore riconoscibile nell’indicazione - da parte di Otech Italia - del prezzo di un Prodotto ovvero nel calcolo dell’importo richiesto in pagamento, Otech Italia La contatterà al fine di offrire l’opportunità di trasmettere l’ordine di acquisto del/i Prodotto/i al prezzo corretto;
e) qualora vi sia una segnalazione o il sospetto di attività fraudolente o illegali.
4.10 Nei casi di cui al precedente articolo 4.8, Otech Italia Le comunicherà la mancata Accettazione dell’Ordine.
4.11 L’acquirente che necessita di fattura per il proprio acquisto è tenuto a richiederla contestualmente all’ordine, inserendo i dati di fatturazione nell’apposito campo al momento dell’acquisto. Non sarà possibile richiedere la fattura successivamente al completamento dell’ordine.
4.12 La presente disposizione si applica anche qualora l’Acquirente sottoscriva servizi aggiuntivi a pagamento (come l’estensione della garanzia convenzionale o i servizi di riparazione schermo), fatti salvi i termini specifici previsti nella sezione C delle presenti Condizioni Generali.
5. PREZZO
5.1 Il prezzo dei Prodotti, espresso in euro, è quello pubblicato sul Sito.
5.2 Il costo delle spese di spedizione, di consegna e postali è indicato sul Sito e si intende relativo ad un tipo di consegna standard, come indicata nel Sito.
5.3 All’interno del Sito, prima di inoltrare l’ordine, Lei potrà visualizzare il prezzo totale del singolo Prodotto (comprensivo delle imposte e di tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo) cliccando sul Prodotto prescelto (di seguito, anche il “Prezzo”).
5.4 Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
5.5 Se compra con Pagodil, l’Acquirente ha la possibilità di acquistare il Prodotto a rate, senza costi né interessi. L’Acquirente prende atto che il credito sarà ceduto a Cofidis S.A. - Succursale italiana, a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizza tale cessione.
5.6 La presente disposizione si applica anche qualora l’Acquirente sottoscriva servizi aggiuntivi a pagamento (come l’estensione della garanzia convenzionale o i servizi di riparazione schermo), fatti salvi i termini specifici previsti nella sezione C delle presenti Condizioni generali.
6. PAGAMENTO DEL PREZZO E EMISSIONE FATTURA
6.1 L’Acquirente si obbliga a corrispondere integralmente il Prezzo al momento dell’invio dell’ordine di acquisto ad Otech Italia.
6.2 Il pagamento del Prezzo potrà avvenire attraverso le seguenti modalità:
a) Carta di Credito;
b) Carta di Debito;
c) Carte Prepagate;
d) Paypal;
e) Altre tipologie di pagamento che potranno essere indicate direttamente nel Sito.
6.3 In nessun caso saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti da Otech Italia, in relazione allo strumento di pagamento prescelto dall’Acquirente.
6.4 La presente disposizione si applica anche qualora l’Acquirente sottoscriva servizi aggiuntivi a pagamento (come l’estensione della garanzia convenzionale o i servizi di riparazione schermo).
7. CONSEGNA DEI PRODOTTI. PASSAGGIO DEL RISCHIO
7.1 All’interno del Sito, prima di inoltrare l’ordine, Lei potrà visualizzare le modalità di consegna del singolo Prodotto, nonché la data di consegna dello stesso, cliccando sul Prodotto prescelto.
7.2 I Prodotti saranno consegnati all’Acquirente esclusivamente in Italia, San Marino e Stato Città del Vaticano, con le modalità ed entro i termini indicati sul Sito e, comunque, al più tardi entro 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto (come individuata ai sensi dell’art. 4.6), salvo che nella pagina del Prodotto prescelto non siano indicati termini di consegna superiori a 30 giorni. La consegna sarà effettuata presso l’indirizzo da Lei indicato nell’ordine di acquisto, solo una volta effettuato il pagamento del Prezzo.
7.3 Il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti si trasferirà all’Acquirente al momento in cui quest’ultimo, o un terzo da Lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei Prodotti.
7.4 La presente disposizione non si applica ai servizi aggiuntivi a pagamento, come l’estensione della garanzia convenzionale o i servizi di riparazione schermo, salvo che sia espressamente previsto nella sezione C delle presenti condizioni generali.
8. GARANZIA LEGALE
8.1 GARANZIA DEI PRODOTTI
8.1.1 Ai fini del presente articolo 8, in conformità al D.Lgs. 4 novembre 2021 n. 170, di attuazione della direttiva (UE) 2019/771 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2019, relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita di beni, che modifica il regolamento (UE) 2017/2394 e la direttiva 2009/22/CE, e che abroga la direttiva 1999/44/CE, si intende per:
a) Prodotto:
1) qualsiasi bene mobile materiale nuovo, anche da assemblare, a marchio OPPO e a marchio One Plus presente sul Sito;
2) qualsiasi bene mobile materiale nuovo a marchio OPPO e a marchio One Plus presente sul Sito che incorpora, o è interconnesso con, un contenuto digitale o un servizio digitale in modo tale che la mancanza di detto contenuto digitale o servizio digitale impedirebbe lo svolgimento delle funzioni proprie del bene (nel seguito anche “Prodotti con Elementi Digitali” e singolarmente “Prodotto con Elementi Digitali”);
Ai sensi di quanto disposto dalla Direttiva (UE) 2019/771 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2019, per contenuto digitale incorporato o interconnesso con un bene si può intendere qualsiasi dato prodotto e fornito in forma digitale, come i sistemi operativi, le applicazioni e qualsiasi altro software” (cfr. Considerando 14).
In aggiunta a quanto sopra, tale Direttiva prevede che:
§ “[…] L’inserimento, nel contratto di vendita stipulato con il venditore, della fornitura del contenuto digitale o del servizio digitale incorporato o interconnesso dovrebbe dipendere dal contenuto di tale contratto. Dovrebbero essere inclusi i contenuti digitali o i servizi digitali incorporati o interconnessi la cui fornitura è esplicitamente prevista dal contratto. […]” (cfr. Considerando 15).
§ indipendentemente dalle previsioni del contratto, la Direttiva in questione dovrebbe applicarsi anche a “[…] i contratti di vendita per i quali si può presumere che sia compresa la fornitura di uno specifico contenuto digitale o di uno specifico servizio digitale in ragione del fatto che sono abituali di un bene dello stesso tipo e che rientrano tra le ragionevoli aspettative che il consumatore potrebbe avere, tenuto conto della natura dei beni e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore o altre persone nell’ambito dei passaggi precedenti della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore (cfr. Considerando 15).
b) Contenuto Digitale: i dati prodotti e forniti in formato digitale;
c) Servizio Digitale:
1) un servizio che consente al consumatore di creare, trasformare, memorizzare i dati o di accedervi in formato digitale; oppure
2) un servizio che consente la condivisione di dati in formato digitale caricati o creati dal consumatore o da altri utenti di tale servizio o qualsiasi altra interazione con tali dati;
d) Compatibilità: la capacità del bene di funzionare con hardware o software con cui sono normalmente utilizzati i beni del medesimo tipo, senza che sia necessario convertire i beni, l’hardware o il software;
e) Funzionalità: la capacità del bene di svolgere tutte le sue funzioni in considerazione del suo scopo;
f) Interoperabilità: la capacità del bene di funzionare con hardware e software diversi da quelli con cui sono normalmente utilizzati i beni dello stesso tipo;
g) Supporto Durevole: ogni strumento che permetta al consumatore o al venditore di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate, in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;
8.1.2 Otech Italia si impegna a fornire all’Acquirente Prodotti conformi al Contratto.
8.1.3 Per essere conforme al Contratto, il Prodotto deve possedere i seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti:
a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la Funzionalità, la Compatibilità, l’Interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal Contratto;
b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dall’Acquirente, che sia stato da questi portato a conoscenza di Otech Italia al più tardi al momento della conclusione del Contratto e che Otech Italia abbia accettato;
c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal Contratto;
d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal Contratto.
8.1.4 Oltre a rispettare i requisiti soggettivi di conformità, per essere conforme al Contratto il Prodotto deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:
a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell’ordinamento nazionale e del diritto dell’Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell’industria applicabili allo specifico settore;
b) ove pertinente, possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che Otech Italia ha messo a disposizione dell’Acquirente prima della conclusione del Contratto;
c) ove pertinente essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre istruzioni, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,
d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, Funzionalità, Compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto di Otech Italia, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell’etichetta.
8.1.5 Otech Italia non è vincolata dalle dichiarazioni pubbliche di cui alla lettera d) del precedente articolo 8.1.4, quando, anche alternativamente, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione pubblica in questione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza;
b) la dichiarazione pubblica è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del Contratto con le stesse modalità, o con modalità simili a quelle con le quali è stata resa;
c) la decisione di acquistare il Prodotto non è stata influenzata dalla dichiarazione pubblica.
8.1.6 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto, l’Acquirente era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del Prodotto si discostava dai requisiti oggettivi di conformità previsti dal precedente articolo 8.1.4 e l’Acquirente ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del Contratto.
8.1.7 L’eventuale difetto di conformità che deriva dall’errata installazione del Prodotto è considerato difetto di conformità del Prodotto se:
a) l’installazione è prevista dal Contratto ed è stata eseguita da Otech Italia o sotto la sua responsabilità; oppure
b) l’installazione, da eseguirsi a carico dell’Acquirente, è stata effettuata dall’Acquirente e l’errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite da Otech Italia.
8.1.8 Otech Italia è responsabile nei confronti dell’Acquirente di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesta entro due anni da tale momento.
8.1.9 L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Otech Italia si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto.
8.1.10 Ai sensi di quanto disposto dall’art. 135 bis del D.Lgs. n. 206/2005, in caso di difetto di conformità del Prodotto, l’Acquirente avrà diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del Prezzo, o alla risoluzione del Contratto sulla base delle condizioni di cui agli articoli seguenti.
8.1.11 Ai fini del ripristino della conformità del Prodotto, l’Acquirente potrà scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga ad Otech Italia costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:
a) il valore che il Prodotto avrebbe in assenza del difetto di conformità;
b) l’entità del difetto di conformità; e
c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente.
8.1.12 Otech Italia potrà rifiutarsi di rendere conformi i Prodotti se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che Otech Italia dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui al precedente articolo 8.1.11, lettere a) e b).
8.1.13 La riparazione o la sostituzione verranno effettuate:
a) senza spese;
b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui Otech Italia è stata informata dall’Acquirente del difetto di conformità; e
c) senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente, tenuto conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale l’Acquirente ha voluto il Prodotto.
8.1.14 Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei Prodotti, l’Acquirente dovrà metterli a disposizione di Otech Italia. Otech Italia riprenderà i Prodotti sostituiti a proprie spese.
8.1.15 Qualora la riparazione richieda la rimozione del Prodotto installato in modo conforme alla natura e allo scopo dello stesso prima che si manifesti il difetto di conformità, o qualora si riveli necessario sostituire il Prodotto, l’obbligo di riparare o sostituire il Prodotto comprende la rimozione del Prodotto non conforme e l’installazione del Prodotto sostitutivo o riparato, oppure l’obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione.
8.1.16 L’Acquirente non sarà tenuto a pagare per il normale uso del Prodotto sostituito nel periodo precedente la sostituzione.
8.1.17 L’Acquirente avrà diritto ad una riduzione proporzionale del Prezzo o alla risoluzione del Contratto nel caso in cui:
a) Otech Italia non ha effettuato la riparazione o la sostituzione del Prodotto oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dei precedenti articoli 8.1.11, 8.1.13, 8.1.14 e 8.1.15, oppure ha rifiutato di rendere conformi i Prodotti ai sensi del precedente articolo 8.1.12;
b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo di Otech Italia di ripristinare la conformità del Prodotto;
c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del Prezzo o la risoluzione del Contratto; oppure
d) Otech Italia ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del Prodotto entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente.
8.1.18 L’Acquirente non avrà il diritto di risolvere il Contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
8.1.19 La riduzione del Prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto ricevuto dall’Acquirente rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
8.1.20 L’Acquirente potrà esercitare il diritto alla risoluzione del Contratto mediante una dichiarazione diretta ad Otech Italia contenente la manifestazione di volontà di risolvere il Contratto.
8.1.21 Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei Prodotti consegnati a norma del Contratto e sussiste una causa di risoluzione del Contratto ai sensi del precedente articolo 8.1.17, l’Acquirente potrà risolvere il Contratto limitatamente ai Prodotti non conformi e a quelli acquistati insieme ai Prodotti non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse dell’Acquirente a mantenere nella propria disponibilità i Prodotti non affetti da vizi.
8.1.22 Se l’Acquirente risolve interamente il Contratto o, conformemente al precedente articolo 8.1.21, limitatamente ad alcuni dei Prodotti consegnati in forza del Contratto:
a) l’Acquirente dovrà restituire il Prodotto ad Otech Italia, a spese di quest’ultima, e
b) Otech Italia rimborserà all’Acquirente il Prezzo pagato per il Prodotto al ricevimento del Prodotto o delle prove fornite dall’Acquirente in ordine al fatto di aver restituito o spedito il Prodotto.
8.1.23 Per la informativa completa in materia di garanzia, inclusa l’individuazione puntuale dei casi in cui tale garanzia non opera, si prega di fare riferimento alla Informativa di garanzia, disponibile al link https://support.oppo.com/it/warranty-policy/
8.1.24 Per qualsiasi informazione e per l’assistenza post-vendita, Lei potrà contattare Otech Italia ai recapiti indicati al successivo articolo 15.
8.1.25 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione della garanzia convenzionale e riparazione schermo), salvo quanto diversamente previsto nella sezione C
8.2 GARANZIA DEI PRODOTTI CON ELEMENTI DIGITALI
8.2.1 Ai Prodotti con Elementi Digitali si applicheranno, oltre alle disposizioni di cui al precedente articolo 8.1, anche le previsioni di cui al presente articolo 8.2.
8.2.2 Nel caso di Prodotti con Elementi Digitali, Otech Italia si impegna a tenere informato l’Acquirente sugli aggiornamenti disponibili, anche di sicurezza, necessari al fine di mantenere la conformità di tali Prodotti con Elementi Digitali (le informazioni relative agli aggiornamenti disponibili, anche di sicurezza, e alle conseguenze della mancata installazione vengono fornite direttamente dal Produttore attraverso apposita notifica), e a fornirglieli (tramite il Produttore) nel periodo di tempo di seguito indicato:
a) se il Contratto prevede un unico atto di fornitura del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale: nel periodo di tempo che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, date la tipologia e la finalità dei Prodotti e degli elementi digitali, e tenendo conto delle circostanze e della natura del Contratto; oppure
b) se il Contratto prevede una fornitura continuativa del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale nell’arco di un periodo di tempo: nel periodo di tempo indicato all’art. 133, commi 2 o 3, del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, a seconda dei casi.
8.2.3 Se l’Acquirente non installa entro un congruo termine gli aggiornamenti forniti a norma del precedente articolo 8.2.2, Otech Italia non sarà responsabile per qualsiasi difetto di conformità derivante unicamente dalla mancanza dell’aggiornamento pertinente, a condizione che:
a) Otech Italia abbia informato l’Acquirente della disponibilità dell’aggiornamento e delle conseguenze della mancata installazione dello stesso da parte dell’Acquirente; e
b) la mancata o errata installazione dell’aggiornamento da parte dell’Acquirente non sia dovuta a carenze delle istruzioni di installazione fornite da Otech Italia all’Acquirente.
8.2.4 L’eventuale difetto di conformità che deriva dall’errata installazione del Prodotto con Elementi Digitali è considerato difetto di conformità del Prodotto con Elementi Digitali se:
a) l’installazione è prevista dal Contratto ed è stata eseguita da Otech Italia o sotto la sua responsabilità; oppure
b) l’installazione, da eseguirsi a carico dell’Acquirente, è stata effettuata dall’Acquirente e l’errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite da Otech Italia o dal fornitore del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale.
8.2.5 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto, l’Acquirente era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del Prodotto si discostava dai requisiti oggettivi di conformità previsti dall’articolo 8.2.2 e l’Acquirente ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del Contratto.
8.2.6 Fermo restando quanto previsto dal precedente articolo 8.2.2, Otech Italia è responsabile nei confronti dell’Acquirente di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto con Elementi Digitali e che si manifesta entro due anni da tale momento.
8.2.7 Nel caso di Prodotti con Elementi Digitali, quando il Contratto prevede la fornitura continuativa del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale per un periodo di tempo, Otech Italia è responsabile anche per qualsiasi difetto di conformità del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale che si verifica o si manifesta entro due anni dal momento della consegna dei Prodotti con Elementi Digitali. Se il Contratto prevede una fornitura continuativa per più di due anni, Otech Italia risponde di qualsiasi difetto di conformità del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale che si verifica o si manifesta nel periodo di tempo durante il quale il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale deve essere fornito a norma del Contratto.
8.2.8 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione di garanzia e riparazione schermo), salvo quanto diversamente previsto nella sezione C.
9. GARANZIA CONVENZIONALE
9.1 In aggiunta alla garanzia legale di cui al precedente articolo 8, Otech Italia Le offre altresì una garanzia convenzionale denominata “OPPO Care” per taluni Prodotti esclusivamente di Marchio OPPO. I termini e le condizioni della garanzia convenzionale esclusivamente per i prodotti a marchio OPPO sono liberamente consultabili nell’apposita sezione al seguente link.
9.2 I termini e le condizioni di eventuali ulteriori garanzie convenzionali offerte da Otech Italia e/o dal Produttore esclusivamente per i prodotti a marchio OPPO sono consultabili al seguente link.
9.3 Per i servizi aggiuntivi a pagamento (estensione di garanzia e riparazione schermo) si applicano le disposizioni specifiche sul recesso, previste nella sezione C delle presenti Condizioni Generali.
10. DIRITTO DI RECESSO
10.1 Lei ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni
(i) dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso dei Prodotti; o
(ii) nel caso di un Contratto relativo a Prodotti multipli da Lei ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso dell’ultimo Prodotto.
10.2 Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare Otech Italia con sede in Milano, Viale Dell’Innovazione n.1. 20126 Milano (MI), e-mail assistenza@oppostore.it, PEC oppoitaliasrl@legalmail.it, numero di telefono 800166076, numero di fax 0289601384, della sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
10.3 Per esercitare il diritto di recesso può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato alle presenti Condizioni Generali. In alternativa, Lei può presentare, con le stesse modalità, qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto.
10.4 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
10.5 In conformità all’art. 59 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui Lei abbia acquistato Prodotti chiaramente personalizzati, ovvero nell’ipotesi di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.
10.6 Il diritto di recesso è escluso per gli acquirenti che non rientrino nella definizione di consumatore ossia la persona fisica che abbia raggiunto la maggiore età e agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Conseguentemente, il diritto di recesso è escluso per tutti gli acquirenti che non rientrano nella definizione di consumatore, quale a titolo esemplificativo e non esaustivo, le società di persone, società di capitali, associazioni, professionisti che acquistano con partita IVA, etc.
10.7 Per i servizi aggiuntivi a pagamento (estensione della garanzia convenzionale e riparazione schermo) si applicano le disposizioni specifiche sul recesso previste nella sezione C delle presenti condizioni generali.
10.8 In conformità all’articolo 59, del Dlgs. 6 settembre 2005 n. 206, il diritto di recesso è escluso per i voucher acquistati a pagamento.
11. EFFETTI DEL RECESSO
11.1 Se Lei recede dal Contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente Contratto.
11.2 Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
11.3 Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso sia stata inviata ad Otech Italia prima della scadenza del periodo di recesso. Il rimborso può essere sospeso fino al completamento delle verifiche di cui all’articolo 11.6.
11.4 Ritireremo i Prodotti presso l’indirizzo da Lei indicato.
11.5 I costi della restituzione dei Prodotti saranno a nostro carico, ad eccezione dei Prodotti appartenenti alle seguenti categorie merceologiche: i) accessori (quale a titolo esemplificativo e non esaustivo caricabatterie, cover) e/o ii) IOT (quale a titolo esemplificativo e non esaustivo smartwatch, auricolari) i cui costi di restituzione saranno a carico integrale dell’Acquirente. In tali ipotesi, il costo della restituzione di tali Prodotti a carico dell’Acquirente ammonta ad euro 5,99 e sarà addebitato all’Acquirente mediante trattenuta di tale importo dalla somma a Lei dovuta a titolo di rimborso a seguito dell’esercizio del diritto di recesso.
11.6 L’Acquirente dovrà aver cura che:
(i) i Prodotti siano integri e non siano stati utilizzati, fatta salva soltanto la prova d’uso;
(ii) i Prodotti siano restituiti con tutti gli accessori e la documentazione.
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti, nonché di eventuali danni da Lei causati e danni accidentali (da caduta, uso improprio, etc.), come meglio precisato nella Informativa di garanzia disponibile al link https://support.oppo.com/it/warranty-policy/. Al fine di ridurre il rischio di danni accidentali, si raccomanda di restituire i Prodotti nella loro confezione originale.
11.7 In taluni casi, Otech Italia potrebbe offrire uno sconto sull’acquisto di Prodotti a condizione che, con un unico Contratto, vengano acquistati più Prodotti. In altre parole, l’Acquirente avrà la possibilità di usufruire di una riduzione di Prezzo su taluni Prodotti unicamente a condizione che vengano acquistati più Prodotti con un solo ordine (c.d. “vendita abbinata”) e, dunque, con un solo Contratto. In tal caso, qualora Lei receda dal Contratto, sarà tenuto a restituire tutti i Prodotti acquistati, rimanendo fermi i Suoi diritti di cui agli articoli 10 e 11 delle presenti Condizioni Generali con riferimento a tutti i Prodotti acquistati. Non sarà, in altri termini, consentito recedere parzialmente dal Contratto e/o restituire solo taluni Prodotti acquistati con il medesimo Contratto. Ai fini della presente disposizione per vendita abbinata si intende l’offerta al consumatore di due o più prodotti ad un prezzo speciale migliore rispetto all’acquisto individuale dei singoli prodotti. La presente clausola si applica altresì, a tutti i Prodotti acquistati e a tutti i Prodotti/premi ricevuti in connessione nell’ambito della partecipazione ad eventuali manifestazioni a premi ex DPR 26/10/2001, n. 430 (es. operazioni a premi.). Anche in tal caso, infatti, non sarà consentito recedere parzialmente dal Contratto e/o restituire solo taluni Prodotti acquistati e/o Prodotti/premi ricevuti in connessione nell’ambito della partecipazione ad eventuali manifestazioni a premi ex DPR 26/10/2001, n. 430. Ad esempio, nell’ipotesi in cui Otech Italia proponga l’acquisto di uno smartwatch con in regalo degli auricolari, Lei non potrà recedere parzialmente dal Contratto e/o restituire uno dei prodotti (es. solo lo smartphone o solo gli auricolari) e dovrà restituire entrambi i prodotti.
11.7.1 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione della garanzia convenzionale e riparazione schermo), salvo quanto diversamente previsto nella sezione C
12. ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
12.1 Ai sensi dell’articolo 12 del D.Lgs. n. 70/2003, Otech Italia La informa che il Contratto sarà archiviato in formato digitale presso Otech Italia e che Lei avrà la possibilità di accedervi mediante apposita richiesta scritta ad Otech Italia ai recapiti indicati all’articolo 15, ovvero direttamente tramite la sezione dedicata agli ordini presente nel suo account.
12.2 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione della garanzia convenzionale e riparazione schermo).
13. CODICI DI CONDOTTA
13.1 Otech Italia non aderisce a codici di condotta.
13.2 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione della garanzia convenzionale e riparazione schermo)
14. LINGUA DEL CONTRATTO
14.1 Le presenti Condizioni Generali, oltre alla lingua italiana, sono altresì disponibili in lingua inglese.
14.2 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione della garanzia convenzionale e riparazione schermo).
15. COMUNICAZIONI. ASSISTENZA CLIENTI. INDIRIZZO GEOGRAFICO
15.1 Qualunque comunicazione/reclamo dell’Acquirente ad Otech Italia relativa/o al Contratto dovrà essere inviata/o, a mezzo raccomandata A/R, al seguente indirizzo geografico Viale Dell’Innovazione n.1. ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica assistenza@oppostore.it - PEC oppoitaliasrl@legalmail.it.
15.2 Tali comunicazioni/reclami si presumeranno effettuate/i alla data indicata nella ricevuta, in caso di trasmissione a mezzo raccomandata A/R, alla data indicata nel rapporto di consegna nel caso di messaggio telematico a mezzo PEC, ovvero alla data in cui Otech Italia avrà la possibilità di accedere ai messaggi telematici in caso di trasmissione a mezzo e-mail.
15.3 Lei potrà, altresì, richiedere qualsiasi informazione ad Otech Italia, contattando il servizio clienti di Otech Italia al numero verde 800166076 o visitando il sito https://support.oppo.com/it/ per accedere a tutti i servizi di assistenza post- vendita messi a disposizione da Otech Italia. Con riferimento ai prodotti One Plus, i contatti di cui alla presente clausola, devono essere utilizzati esclusivamente per i prodotti acquistati sul presente sito in quanto non verrà offerta assistenza per prodotti acquistati in altri punti vendita/canali.
15.4 L’assistenza post-vendita viene eseguita da noi nostri centri assistenza autorizzati consultabili nell’apposita sezione al seguente link:
15.5 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione della garanzia convenzionale e riparazione schermo)
16. RITIRO GRATUITO DELL’APPARECCHIATURA USATA DI TIPO EQUIVALENTE (RAEE)
16.1 Al fine di assicurare il ritiro gratuito dell'apparecchiatura usata di tipo equivalente ai sensi dell’articolo 11, comma 1 del D.Lgs. 14 marzo 2014, n. 49 (di seguito, il “D.Lgs. n. 49/2014”), Otech Italia, nella sua qualità di distributore autorizzato di prodotti a marchio OPPO, fornisce all’Acquirente le informazioni di seguito indicate ai sensi e per gli effetti dell’art. 22, comma 2, del D.Lgs. n. 49/2014.
16.2 Lei potrà richiedere gratuitamente la raccolta del proprio usato equivalente al Prodotto acquistato inviando un’e-mail entro 7 giorni dall’acquisto, all’indirizzo assistenza@oppostore.it, ovvero, contattare il numero 800166076, per poter organizzare un ritiro gratuito del proprio usato. In alternativa, potrà consegnare il proprio usato in uno dei punti di raccolta indicati sul sito del Centro di Raccolta RAEE al presente link. Otech Italia aderisce al consorzio ERION in assolvimento agli obblighi in materia di gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) previsti dal D.Lgs. n. 49/2014.
16.3 La presente clausola non si applica ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione della garanzia convenzionale e riparazione schermo).
17. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
17.1 OTECH ITALIA S.R.L. a socio unico, con sede in Milano, Viale Dell’Innovazione n.1.20126 Milano (MI), C.F. e P. IVA. 10289850967, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Milano-Monza-Brianza-Lodi al n. MI-2519792 in qualità di Titolare del trattamento La informa che tratterà i Suoi dati personali per eseguire il Contratto e per adempiere gli obblighi legali ai quali è soggetto il titolare del trattamento.
Per informazioni dettagliate, La invitiamo a prendere visione dell’Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) disponibile sul Sito alla sezione privacy.
17.2. La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione di garanzia e riparazione schermo)
18. MISCELLANEA
18.1 Non vi sono costi di utilizzo del mezzo di comunicazione a distanza per la conclusione del Contratto (diversi e/o aggiuntivi rispetto al costo della connessione internet da Lei utilizzata).
18.2 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione di garanzia e riparazione schermo)
19. LEGGE APPLICABILE
19.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana.
19.2 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione di garanzia e riparazione schermo)
20. ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)
20.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, Otech Italia La informa che, per la risoluzione delle controversie relative al Contratto, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR) previsto dalla Commissione europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica di Otech Italia è assistenza@oppostore.it - PEC oppoitaliasrl@legalmail.it
20.2 È fatta salva la Sua facoltà di rivolgersi anche ad altre tipologie di organismi – o ad altri organismi - per risoluzione delle controversie ovvero ad altre tipologie.
20.3 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione di garanzia e riparazione schermo)
21. FORO COMPETENTE
21.1 Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra Otech Italia e l’Acquirente in relazione alle Condizioni Generali e/o al Contratto, il foro esclusivamente competente sarà quello del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente, se ubicato nel territorio dello Stato italiano.
21.2 La presente clausola si applica anche ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione di garanzia e riparazione schermo)
22. GESTIONE DEI DATI GENERATI DAL PRODOTTO – INFORMAZIONI AI SENSI DEL DATA ACT
22.1. Alcuni prodotti venduti tramite il Sito (in particolare smartphones, smartwatches, tablets e cuffie auricolari intelligenti “smart earphones”) generano dati durante l’utilizzo.
In conformità al Regolamento (UE) 2023/2854 (“Data Act”), l’Acquirente ha diritto di accedere gratuitamente a tali dati e, su richiesta, di trasmetterli a terze parti da lui designate.
La tipologia di dati generati, la durata della loro disponibilità e le modalità tecniche di accesso variano a seconda della categoria e del modello del prodotto acquistato e sono indicate nella Informativa sui Dati Generati, parte integrante delle presenti Condizioni Generali, disponibile sul sito www.oppo.com/it e www.oneplus.com, ed eventualmente anche sul presente Sito.
22.2. L’Acquirente può presentare richiesta di accesso o trasmissione dei dati scrivendo a support.it@oppo.com. I dati saranno forniti in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Il Fornitore potrà rifiutare la condivisione esclusivamente nei casi previsti dal Data Act, ad esempio per tutelare la sicurezza del prodotto o delle reti, per proteggere segreti commerciali o diritti di proprietà intellettuale, o per adempiere a obblighi legali. A decorrere dall’entrata in vigore del Data Act e in conformità alle disposizioni nazionali di attuazione, l’Acquirente, avrà altresì diritto di rivolgersi all’Autorità competente designata dallo stato membro per la vigilanza sull’attuazione del regolamento (Autorità che sarà indicata in questa sede non appena ufficialmente indicata).
22.2. La presente clausola non si applica ai servizi aggiuntivi a pagamento (estensione di garanzia e riparazione schermo).
23. FUNZIONALITA’ BASATE SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Alcuni prodotti offerti sul Sito possono integrare funzionalità descritte dal produttore come basate su intelligenza artificiale, quale a titolo esemplificativo e non esaustivo, ottimizzazione della fotocamera, assistenza vocale etc. Tali funzionalità sono sviluppate e gestite integralmente dal produttore tramite software e servizi collegati e la loro disponibilità e prestazioni possono variare in base agli aggiornamenti software, alle condizioni tecniche del dispositivo e alla disponibilità dei servizi online. Le descrizioni fornite non costituiscono garanzia di risultati specifici o invariabili e devono intendersi nei limiti delle specifiche comunicate dal produttore. Eventuali modifiche, interruzioni, limitazioni delle funzionalità dipendono dal produttore e non sono imputabili al venditore, salvo colpa grave o dolo di quest’ultimo. La presente clausola non limita né sostituisce i diritti spettanti al consumatore ai sensi della garanzia legale di conformità prevista dal codice del consumo, né ulteriori diritti eventualmente riconosciuti dal produttore nell’ambito delle proprie garanzie commerciali.
1. PREMESSE
*** ***
SEZIONE B
VENDITA DI PRODOTTI RICONDIZIONATI
1.1 La presente Sezione B delle Condizioni Generali regola il contratto di compravendita che si concluda tra l’Acquirente e Otech Italia, avente ad oggetto prodotti ricondizionati di elettronica di consumo e relativi accessori a marchio OPPO presenti sul Sito (di seguito, i “Prodotti Ricondizionati” o, singolarmente, il “Prodotto Ricondizionato”).La società si riserva di estendere in un secondo momento la presente sezione ai Prodotti One Plus dandone comunicazione sul sito.
2. PRODOTTO RICONDIZIONATO
2.1 Ai sensi di quanto disposto dall’art. 2, comma 1, lett. c), D.M. 10 giugno 2016, n. 140, recante criteri e modalità per favorire la progettazione e la produzione ecocompatibili di AEE, ai sensi dell'art. 5, comma 1 del D.Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, di attuazione della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), per prodotto ricondizionato si intende un “bene che dopo essere stato sottoposto ad un processo di riparazione e manutenzione, sia di tipo estetico che meccanico-funzionale viene immesso sul mercato”.
2.2 In particolare, ai sensi della presente Sezione B delle Condizioni Generali, per Prodotto Ricondizionato, deve intendersi un prodotto facente parte delle seguenti categorie:
a) prodotto riparato da un Centro assistenza Autorizzato da Otech Italia;
b) prodotto usato dall’Acquirente e reso perfettamente integro;
c) un prodotto che presenta piccoli difetti esclusivamente estetici;
d) un prodotto che presenta l’imballo originale danneggiato, oppure,
e) un prodotto che presenta un imballo nuovo ma diverso dall’originale.
3. TIPO DI CONTROLLI EFFETTUATI SUI PRODOTTI RICONDIZIONATI
3.1 Il Prodotto Ricondizionato, prima di essere rimesso in vendita ad un prezzo scontato rispetto al normale prezzo di vendita, è stato sottoposto ad una serie completa di test ed ispezioni che attestano la sua perfetta funzionalità e la sua conformità agli standard qualitativi di mercato. Il Prodotto Ricondizionato è pertanto da intendersi come “non nuovo”.
3.2 Le caratteristiche principali dei Prodotti Ricondizionati sono indicate sul Sito. All’interno del Sito, prima di inoltrare l’ordine, Lei potrà visualizzare le caratteristiche specifiche del singolo Prodotto Ricondizionato cliccando sul Prodotto Ricondizionato prescelto. Nella descrizione del Prodotto Ricondizionato presente sul Sito vengono specificati quali controlli (e relativi criteri di valutazione) sono stati eseguiti con riferimento al Prodotto Ricondizionato prescelto e che hanno determinato lo sconto. Nella tabella di seguito riportata si indicano, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, alcuni controlli (e relativi criteri di valutazione) che potrebbero essere eseguiti sul singolo Prodotto Ricondizionato prescelto.
4. TIPO DI CONTROLLO. VALUTAZIONE. DESCRIZIONE DELLO STATO DI VALUTAZIONE
Grado A++ Confezione Integra (originale o nuova), Accessori Integri, Estetica prodotto come nuovo
CONFEZIONE,
ACCESSORI, ESTETICA Grado A+ Confezione Integra (Originale o nuova) Accessori Integri, Estetica prodotto: potrebbe presentare difetti estetici (ad es. micro graffi e/o segni d’usura che non compromettono il funzionamento)
4.1 Alla luce di quanto sopra, dunque, un Prodotto Ricondizionato in cui, nella tabella pubblicata all’interno della descrizione del Prodotto Ricondizionato, è riportata quale Descrizione dello Stato di Valutazione “Grado A ++” è un Prodotto Ricondizionato con Confezione Integra, Accessori Integri, Estetica prodotto come nuovo. Viceversa, un Prodotto Ricondizionato in cui, nella tabella pubblicata all’interno della descrizione del Prodotto Ricondizionato, è riportata quale Descrizione dello Stato di Valutazione “Grado A+” è un Prodotto Ricondizionato con Confezione Integra, Accessori Integri, Estetica prodotto: potrebbe presentare difetti estetici (ad es. micro graffi e/o segni d’usura che non compromettono il funzionamento).
5. GARANZIA DEI PRODOTTI RICONDIZIONATI
5.1 Tutti i Prodotti Ricondizionati sono coperti da una garanzia di 1 (un) anno a far data dalla consegna contro i difetti di conformità.
5.2 Eventuali difetti che siano stati evidenziati nella tabella pubblicata sul Sito di descrizione del Prodotto Ricondizionato non saranno coperti dalla garanzia legale: ad esempio, se nella tabella del Prodotto Ricondizionato viene riportato “Grado A+”, il prodotto potrebbe presentare difetti estetici. Pertanto, l’Acquirente non potrà richiedere la riparazione del Prodotto Ricondizionato utilizzando come motivazione la presenza di eventuali difetti estetici.
5.3 Anche ai sensi di quanto disposto dal Considerando 16 della Direttiva 1999/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, in caso di difetto di conformità del Prodotto Ricondizionato, è generalmente impossibile la sostituzione. Pertanto, in tali casi, il diritto dell’Acquirente alla sostituzione non è in genere esperibile. Fermo restando l’impossibilità di richiedere la sostituzione, come sopra indicato, l’Acquirente potrà esercitare i diritti di cui all’articolo 8 della Sezione A delle Condizioni Generali in quanto compatibili.
5.4 Fermo restando quanto indicato nei precedenti articoli 4.1, 4.2 e 4.3 della presente Sezione B delle Condizioni Generali, per quanto non espressamente previsto nel presente articolo 4 della presente Sezione B delle Condizioni Generali, troveranno applicazione, ove compatibili, i termini e le condizioni di cui all’articolo 8 della Sezione A delle Condizioni Generali.
5.5 Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Acquirente ovvero da un uso del Prodotto Ricondizionato non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.
5.6 Per qualsiasi informazione e per l’assistenza post-vendita, Lei potrà contattare Otech Italia ai recapiti indicati all’articolo 15 della Sezione A delle Condizioni Generali.
6. RINVIO
6.1 Per quanto non espressamente previsto nella presente Sezione B delle Condizioni Generali, con riferimento ai Prodotti Ricondizionati saranno applicabili, in quanto compatibili, i termini e le condizioni di cui alla Sezione A delle Condizioni Generali.
1. PREMESSE
*** ***
SEZIONE C. FORNITURA DI SERVIZI POST-VENDITA A PAGAMENTO –
1.1.1. La presente Sezione C delle Condizioni Generali regola il contratto di fornitura di servizio di opzionali a pagamento che, si concluda tra l’Acquirente e Otech Italia srl, avente ad oggetto la facoltà dell’Acquirente di acquistare, contestualmente all’acquisto del prodotto o anche in un momento successivo entro l’eventuale termine massimo previsto dalle Condizioni Generali o dall’invito a offrire, uno o più servizi opzionali a pagamento. Tali servizi opzionali non sostituiscono né limitano i diritti spettanti al consumatore in forza della garanzia legale di conformità ai sensi dell’articolo 128 e seguenti del codice del consumo. Qualora sia previsto un termine per l’acquisto di tali servizi nelle condizioni commerciali tale termine sarà vincolante. Ove previsto, tali Servizi aggiuntivi a pagamento potranno beneficiare delle eventuali iniziative promozionali, codici sconto, voucher a loro destinate.
1.2.2. Tali servizi opzionali comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) Estensione della garanzia commerciale del produttore ai sensi dell’articolo 135 quinquies Dlgs. 206/2005 (Codice del Consumo)
b) Servizi di riparazione o sostituzione specifica a pagamento, non coperti dalla garanzia legale o commerciale, quali in particolare la sostituzione dello schermo del prodotto, che consente, previo pagamento del corrispettivo previsto al momento dell’attivazione del servizio, di ottenere la sostituzione dello schermo senza ulteriori costi aggiuntivi nei termini indicati all’articolo 4
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1.1 Il Contratto ha ad oggetto la fornitura, a fronte del pagamento del prezzo indicato sul Sito, del Servizio post-vendita selezionato da Lei in fase di ordine, tra quelli previsti all’articolo 3 e 4 delle presenti condizioni.
2.1.2. Le caratteristiche principali del Servizio sono indicate sul Sito. Prima di inoltrare l’ordine, Lei potrà visualizzare le specifiche del Servizio cliccando sulla relativa scheda informativa del Servizio prescelto.
2.1.2. Le previsioni relative agli gli articoli 1 (premesse), 2 (identità professionista, indirizzo geografico e dove è stabilito), 3 (oggetto del contratto), 4 (ordine, accettazione, conclusione del contratto), 5 (prezzo), 6(pagamento prezzo ed emissione fattura), 12 (archiviazione contratto), 13 (codice di condotta), 15 (comunicazioni. Assistenza clienti. Indirizzo geografico), 17 (trattamento dei dati personali), 19 (miscellanea) 20 (online dispute resolution) 21 (foro competente), contenute nella sezione A delle presenti condizioni generali, si intendono qui integralmente richiamate e trovano applicazione, per quanto compatibili, anche ai servizi disciplinati nella presente sezione.
2.1.3. Le disposizioni della presente sezione C disciplinano specificamente i Servizi opzionali a pagamento. In caso di contrasto tra quanto previsto nella presente Sezione e le altre disposizioni delle Condizioni generali, prevalgono le previsioni della presente sezione C, fermo restando che tali servizi non sostituiscono né limitano in alcun modo i diritti derivanti dalla garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo.
3. ESTENSIONE DELLA GARANZIA CONVENZIONALE A PAGAMENTO
3.1 OGGETTO:
3.1.1. Lei ha la facoltà di acquistare un servizio opzionale di assistenza post-vendita, consistente nell’estensione temporale della garanzia convenzionale del produttore OPPO ai sensi del Dlgs. 135 quinquies del D.lgs. 206/2005. Tale garanzia convenzionale è fornita da OPPO ed è disciplinata dalle condizioni di garanzia convenzionale, accessibili al seguente indirizzo https://support.oppo.com/it/warranty-policy/, e messa a disposizione dell’acquirente in forma chiara e comprensibile prima della conclusione dell’ordine, che si intendono parte integrante del presente contratto.
3.1.2. Il servizio è prestato direttamente da Otech Italia in qualità di importatore e distributore esclusivo dei prodotti a marchio OPPO, per il tramite di centri assistenza autorizzati indicati sul sito https://support.oppo.com/it/service-center/ appositamente incaricati per l’esecuzione di tale servizio (di seguito “Centri Assistenza Autorizzati”).
3.1.3. L’estensione di garanzia copre esclusivamente, i guasti o i malfunzionamenti del prodotto derivanti da difetti di funzionamento sopravvenuti, non imputabili ad uso improprio, incuria, manomissione o danni accidentali causati dall’utente (a titolo esemplificativo e non esaustivo, urti, cadute, infiltrazioni di liquidi, uso non conforme alle istruzioni del produttore).
3.2 DURATA ESTENSIONE GARANZIA CONVENZIONALE
3.2.1. La durata dell’estensione della garanzia convenzionale a pagamento è pari a 12 mesi che decorrono dalla scadenza della garanzia convenzionale gratuita offerta dal produttore. In questo modo, la copertura convenzionale complessiva (gratuita + a pagamento) sarà pari a 36 mesi dalla data di consegna del prodotto. Resta inteso che la presente estensione non sostituisce né limita i Suoi diritti derivanti dalla garanzia legale di conformità di 24 mesi prevista dal Codice del Consumo.
3.2.2. L’estensione della garanzia convenzionale può essere acquistata una sola volta per ciascun dispositivo identificato tramite numero seriale/IMEI. Non è consentito acquistare più di una estensione per lo stesso dispositivo, indipendentemente dall’intestatario del contratto o da eventuali trasferimenti di proprietà.
3.3 ATTIVAZIONE
3.3.1. Per i nuovi prodotti acquistati tramite il Sito, l’estensione della garanzia convenzionale viene attivata automaticamente, in quanto il venditore è già in possesso del codice IMEI del dispositivo oggetto dell’estensione della garanzia convenzionale. L’acquirente riceverà conferma scritta dell’attivazione tramite e-mail.
3.3.2. Per i prodotti acquistati tramite altri canali ufficiali, Lei è tenuto ad attivare l’estensione della garanzia entro e non oltre 14 giorni dalla data di acquisto del suo dispositivo risultante dalla prova di acquisto del dispositivo stesso. L’attivazione deve essere effettuata contattando i riferimenti indicati all’articolo 15 delle condizioni generali sezione A, e comunicando il codice IMEI al momento della richiesta
3.3.3. Dal momento dell’attivazione decorre altresì il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso disciplinato dall’articolo 3.7 e 3.8. delle presenti condizioni.
3.3.4. In caso di mancata attivazione entro il termine sopra indicato, il contratto relativo all’estensione della garanzia convenzionale, si intenderà risolto di diritto, senza necessità di ulteriori comunicazioni. In tal caso, Lei avrà il diritto al rimborso integrale dell’importo versato, a condizione che il servizio non sia stato attivato né utilizzato. Il rimborso sarà effettuato automaticamente entro 14 giorni dalla scadenza del termine di attivazione, utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato per l’acquisto.
Lei potrà in ogni momento rivolgersi ai riferimenti, indicati all’articolo 15 delle condizioni generali sezione A, o ai contatti disponibili sul Sito per ricevere supporto o chiarimenti in merito all’attivazione.
3.4 CARATTERISTICHE E CONDIZIONI DELL’ESTENSIONE DI GARANZIA CONVENZIONALE
3.4.1. L’estensione della garanzia convenzionale è disciplinata esclusivamente dalle condizioni di garanzia convenzionale accessibili al sito https://support.oppo.com/it/warranty-policy/, che si intendono parte integrante del presente documento e che sono rese disponibili a Lei in forma chiara e comprensibile prima della conclusione dell’ordine, da intendersi integralmente richiamate nel presente documento.
3.4.2. L’Estensione di garanzia è valida nel periodo indicato all’articolo 3.2. e nella scheda prodotto e opera esclusivamente se acquistata tramite il Sito e attivata correttamente secondo quanto previsto nelle presenti condizioni all’articolo 3.3.
3.4.3. Eventuali esclusioni dalla copertura si applicano solo se conformi alla normativa vigente e comunicate al consumatore in forma scritta e motivata. In nessun caso, le limitazioni contenute nella Garanzia convenzionale potranno pregiudicare in alcun modo i diritti spettanti al consumatore in forza della garanzia legale di conformità e delle altre tutele previste dal codice del consumo.
3.5 TUTELA DEL CONSUMATORE – DICHIARAZIONE DI GARANZIA LEGALE
3.5.1. La presente garanzia convenzionale è aggiuntiva e non sostituisce in alcun modo la garanzia legale di conformità dagli articoli 128 e 135 del codice del consumo. Il consumatore conserva sempre il diritto alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto in caso di difetti di conformità preesistenti, indipendentemente dalla presente garanzia convenzionale. Eventuali limitazioni alla copertura della presente garanzia convenzionale si applicano esclusivamente nei casi consentiti dalla legge e solo quando sia comprovato, con idonea documentazione tecnica, che, il danno è direttamente imputabili a un uso improprio o non conforme del prodotto.
3.5.2. Si rinvia all’informativa sulle politiche di garanzia di OPPO accessibili al seguente sito https://support.oppo.com/it/warranty-policy/, la quale si intende integralmente richiamata nelle presenti Condizioni generali. In tale informativa, Lei potrà trovare in modo dettagliato tutte le informazioni sulla politica di garanzia di OPPO. Lei potrà consultare inoltre in ogni momento l’informativa sulla garanzia legale di conformità disponibile sul sito https://www.oppostore.it/pages/garanzia-legale-di-conformita, che illustra i diritti riconosciuti ai consumatori ai sensi dell’articolo 128 e ss. del Codice del Consumo.
3.6 COME RICHIEDERE L’ASSISTENZA
3.6.1. Lei, per avvalersi della garanzia convenzionale nel periodo di validità deve recarsi presso uno dei centri assistenza autorizzati indicati nel sito https://support.oppo.com/it/service-center/, presentando la prova di acquisto originale (scontrino fattura, o ricevuta digitale) che attesti la data di acquisto e la legittimità del diritto alla garanzia convenzionale. La Società, tramite i Centri assistenza autorizzati, organizzerà il ritiro a domicilio del dispositivo (pick up). Una volta effettuate le verifiche previste dalla garanzia convenzionale con esito positivo, il dispositivo sarà riparato secondo i termini stabiliti e riconsegnato a Lei.
3.6.2. Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto, Lei potrà contattare il servizio clienti tramite i seguenti canali Numero di assistenza E-mail support.it@oppo.com numero verde 800-166-076
3.7 DIRITTO DI RECESSO
3.7.1. Lei ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto di fornitura del servizio, che coincide con: a) al momento in cui riceve conferma dell’ordine relativo al servizio nel caso di prodotti acquistati sul Sito e b) con la conferma di attivazione del servizio nel caso di prodotti acquistati tramite altri canali ufficiali.
Ai sensi dell’articolo 59 lettera a) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso una volta che sia stato integralmente eseguito su Sua richiesta. Con l’attivazione del servizio Lei presta consenso espresso all’avvio dell’esecuzione e prende atto che, in caso di completa esecuzione, perderà il diritto di recesso. Resta inteso che, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dalla conclusione del contratto.
3.7.2. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare Otech Italia con sede in Milano, Viale Dell’Innovazione n.1. 20126 Milano (MI), e-mail assistenza@oppostore.it, PEC oppoitaliasrl@legalmail.it, numero di telefono 800166076, numero di fax 0289601384, della sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
3.7.3. Per esercitare il diritto di recesso Lei può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato alle presenti Condizioni Generali. In alternativa, Lei può presentare, con le stesse modalità, qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto, con le stesse modalità indicate all’articolo 3.7.2.
3.7.4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
3.7.5. Il diritto di recesso è riconosciuto esclusivamente ai consumatori, ossia alle persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito all’articolo 3 del codice del consumo. Pertanto, tale diritto è escluso per gli acquirenti che non rientrino nella definizione di consumatore ossia la persona fisica che abbia raggiunto la maggiore età e agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Conseguentemente, il diritto di recesso è escluso per tutti gli acquirenti che non rientrano nella definizione di consumatore, come sopra fornita, quale a titolo esemplificativo e non esaustivo, le società di persone, società di capitali, associazioni, professionisti che acquistano con partita IVA)
3.8 EFFETTI DEL RECESSO
3.8.1. Se Lei recede dal Contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente Contratto.
3.8.2. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo diverso accordo di Otech con Lei; in ogni caso, Lei non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
3.8.3. Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso sia stata inviata ad Otech Italia entro il termine di 14 giorni. Il rimborso potrà essere sospeso fino al completamento della verifica che il Servizio non sia già stato integralmente eseguito su Sua richiesta, nel qual caso il diritto di recesso è escluso ai sensi dell’articolo 59 lettera a) del Codice del Consumo. per verificare che il Servizio non sia stato integralmente eseguito.
3.8.4. Qualora il consumatore eserciti il diritto di recesso dopo aver richiesto l’attivazione del servizio prima della scadenza del diritto di recesso come previsto all’articolo 3.7.5., il Consumatore è tenuto a versare al Professionista un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento della comunicazione del recesso, rispetto all’insieme delle prestazioni prevista dal contratto. L’importo proporzionale dovuto è calcolato sulla base del prezzo totale pattuito. Qualora tale prezzo risulti essere eccessivo, l’importo sarà calcolato sulla base del valore di mercato delle prestazioni già fornite.
3.8.5. L’esercizio del diritto di recesso relativo al dispositivo acquistato comporta automaticamente la risoluzione del contratto di servizio collegato, con conseguente rimborso dell’importo pagato per il servizio, salvo che quest’ultimo sia già stato utilizzato, anche solo in parte, o sia stato integralmente eseguito su richiesta dell’Acquirente.
3.9 QUALIFICAZIONE DEL CONTRATTO
3.9.1. L’estensione della garanzia di cui al presente contratto è una garanzia convenzionale fornita dal produttore o da soggetti da esso incaricati. Essa consiste in una prestazione tecnica accessoria a pagamento, a favore del consumatore, avente durata e contenuto predeterminati. In particolare, il servizio:
a) ha una durata definita (12 mesi) indicata nel carrello e nella documentazione contrattuale;
b) riguarda esclusivamente vizi e difetti tecnici del prodotto derivanti da malfunzionamenti non imputabili a uso scorretto o improprio da parte del cliente
c) si attiva su richiesta del Cliente e presuppone l’individuazione certa del prodotto tramite codice IMEI
3.9.2. L’estensione della garanzia non ha natura assicurativa e non costituisce un contratto di assicurazione ai sensi dell’articolo 1882 c.c. del Codice Civile e del Dlgs. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private). In particolare:
i) non comporta assunzione di rischio da parte del produttore o del venditore;
ii) non implica la corresponsione di indennizzi o rimborsi in denaro per eventi futuri incerti;
iii) non comporta copertura patrimoniale a favore del cliente;
iv) non contiene elementi di aleatorietà o protezione contro il rischio, proprio del contratto assicurativo;
(v) la prestazione è predeterminata e definita ex ante, a fronte del corrispettivo proporzionato al valore dell’intervento tecnico.
3.9.2. Il servizio viene eseguito attraverso prestazioni tecniche concrete e specifiche, come interventi di riparazione, manutenzione o sostituzione presso centri autorizzati, e non prevede alcuna forma di rimborso, risarcimento o copertura continuativa.
3.9.3. Il servizio rientra nella categoria delle prestazioni accessorie convenzionali ai sensi degli articoli 128 e seguenti del codice del consumo e non è soggetto ad autorizzazione o vigilanza da parte dell’IVASS.
3.9.4. Eventuali espressioni utilizzate nel materiale informativo o promozionale quali a titolo esemplificativo e non esaustivo copertura, assistenza, rimedio, garanzia, hanno valore puramente descrittivo e non devono essere interpretate come estensione, modifica o sostituzione delle obbligazioni previste nel contratto. Il Servizio oggetto del presente contratto costituisce una prestazione accessoria di natura convenzionale, non assicurativa, offerta alle condizioni qui previste, senza incidere sui diritti riconosciuti al consumatore dalla normativa vigente, inclusi quelli relativi alla garanzia legale di conformità.
4. SERVIZIO DI RIPARAZIONE AGGIUNTIVA SCHERMO A PAGAMENTO
4.1 OGGETTO DEL CONTRATTO
Lei ha la facoltà di acquistare, su base opzionale e a pagamento, contestualmente all’acquisto del prodotto o anche in un momento successivo, in conformità a quanto disposto all’articolo xx, un servizio di assistenza tecnica aggiuntivo avente ad oggetto la sostituzione dello schermo del dispositivo. Il servizio è disponibile nelle seguenti modalità:
- Una sostituzione dello schermo, da effettuarsi entro 12 mesi dalla data di acquisto, o se successiva, dalla data di consegna del prodotto;
- Fino a due sostituzioni dello schermo da effettuarsi, entro 24 mesi dalla data di acquisto, o se successiva, dalla data di consegna del prodotto.
Le condizioni applicabili al servizio acquistato sono consultabili nella relativa scheda del Servizio disponibile sul sito.
Il servizio è prestato direttamente dal Professionista tramite il servizio di ritiro a domicilio (“Pick-Up”). Per attivare il Servizio, Lei dovrà contattare il Call center, comunicando codice IMEI del dispositivo e il numero ordine di acquisto di servizio. Il Call center organizzerà il ritiro a domicilio del prodotto, che, verrà inviato al Centro Assistenza Autorizzato per l’esecuzione della sostituzione dello schermo. Una volta completata la sostituzione, il prodotto verrà riconsegnato a Lei presso lo stesso indirizzo di ritiro. a riparazione verrà rispedire allo stesso indirizzo di ritiro.
4.2 CONDIZIONI DI ACQUISTO
4.2.1. Il servizio può essere acquistato:
- contestualmente all’acquisto di un prodotto della tipologia smartphone a marchio OPPO sul Sito
- entro e non oltre 30 giorni dalla data di acquisto del dispositivo stesso risultante dalla prova di acquisto (scontrino o fattura), qualora il dispositivo sia stato acquistato separatamente o tramite canali diversi da www.oppostore.
4.2.2. Decorso tale termine non sarà più possibile acquistare tale servizio.
4.2.3. La presente clausola non limita né incide in alcun modo sui diritti garantiti dalla normativa vigente in materia di protezione dei consumatori, inclusi quelli relativi alla garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e seguenti del codice del consumo.
4.2.4. Per visualizzare il prezzo e procedere all’acquisto, Lei dovrà selezionare il modello del proprio smartphone. In ogni caso, il prezzo applicabile sarà chiaramente indicato e reso visibile all’acquirente prima della conclusione dell’ordine.
4.2.5. Per procedere all’Acquisto del servizio relativo a prodotti non acquistati direttamente tramite il sito, Lei deve utilizzare esclusivamente la procedura informatica disponibile sul Sito, seguendo i passaggi indicati e fornendo obbligatoriamente informazioni e documenti:
(i) Selezione del modello di smartphone
(ii) Inserimento del Codice IMEI del dispositivo
(iii) Indicazione della data di acquisto del dispositivo
(iv) Selezione del canale di acquisto autorizzato
(v) Caricamento di una fotografia del lato frontale del dispositivo con lo schermo acceso
(vi) Caricamento di una fotografia del lato posteriore del dispositivo
(vii) Caricamento della ricevuta/fattura di acquisto
L’inserimento dei dati e dei documenti sopra elencati è condizione necessaria e inderogabile per il perfezionamento dell’acquisto del servizio. La società si riserva la facoltà di rifiutare l’attivazione del Servizio qualora i dati o i documenti forniti risultino incompleti, illeggibili, non veritieri o non conformi a quanto richiesto.
4.3. RAPPORTO CON LA GARANZIA LEGALE
4.3.1. Il presente servizio tecnico a pagamento ha natura convenzionale, accessoria e facoltativa e non sostituisce né limita in alcun modo i diritti previsti in Suo favore dalla garanzia legale di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti e del codice del consumo. Tali diritti possono essere esercitati nei confronti del venditore gratuitamente e non richiedono l’acquisto di alcun servizio aggiuntivo.
4.3.2. La garanzia legale consente al consumatore, in caso di difetti di conformità manifestatisi entro due anni dalla consegna del prodotto, di ottenere gratuitamente da parte del venditore la riparazione o la sostituzione del bene difettoso. Per maggiori informazioni sulla garanzia legale e sulle modalità di esercizio, è possibile consultare l’informativa completa sulla garanzia legale al seguente link: Informativa sulla garanzia legale di conformità | OPPO Store Italia
4.3.3. Il presente servizio a pagamento è utilizzabile sono nei casi non coperti dalla garanzia legale quale a titolo esemplificativo e non esaustivo, cadute, urti, usura, o ogni altro intervento richiesto oltre il periodo di validità della garanzia legale.
4.3.4. L’attivazione del servizio di riparazione singola non comporta alcuna rinuncia ai diritti previsti dalla legge né è necessaria per poterne beneficiare.
4.3.5. Il centro assistenza incaricato effettuerà una verifica preliminare dell’intervento tecnico richiesto. Qualora risulti che il difetto sia coperto da garanzia legale di conformità, il cliente sarà informato e potrà richiedere la riparazione gratuita o la riparazione da parte del venditore originario. In tal caso il servizio tecnico acquistato rimarrà valido e potrà essere utilizzato per interventi futuri non coperti dalla garanzia legale, entro i termini previsti dalla sua fruizione.
4.3.6. In caso di dubbi sull’origine del difetto o sulla copertura legale, Lei è inviato a contattare il servizio clienti o il punto vendita per una verifica preliminare. La garanzia legale resta in ogni caso gratuita nei limiti stabiliti dalla legge.
4.4. GARANZIA LEGALE SUI PEZZI SOSTITUITI
4.4.1. Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, il pezzo di ricambio fornito nell’ambito del presente servizio è coperto dalla garanzia legale di conformità, limitatamente al componente sostituito. Tale garanzia ha durata di due anni dalla data dell’intervento e consente all’Acquirente di richiedere la riparazione o sostituzione del pezzo in caso di difetti di conformità non derivanti da uso scorretto, danni accidentali o cause esterne. La garanzia legale si applica esclusivamente al componente installato e non si estende all’intero dispositivo né ad altri elementi non oggetto dell’intervento, fermo restando che restano impregiudicati i diritti a Lei spettanti ai sensi della garanzia legale di conformità sull’intero prodotto, prevista dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo.
4.4.2. Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità, si invita a consultare l’informativa completa disponibile al seguente link https://www.oppostore.it/pages/garanzia-legale-di-conformita
4.5. PREZZO
4.5.1. Il prezzo del Servizio espresso in euro è quello pubblicato sul Sito.
4.5.2. Prima di inoltrare l’ordine, Lei potrà visualizzare il prezzo totale del singolo Servizio (comprensivo delle imposte e di tutte cliccando sul Servizio prescelto (di seguito, anche il “Prezzo”), comprensivo di imposte e di tutti i costi applicabili. Il prezzo sarà sempre chiaramente indicato e reso visibile a Lei prima della conclusione dell’ordine.
4.5.3. Il servizio ha carattere unitario e predeterminato e conseguentemente il prezzo comprende
a) Il costo della manodopera dell’intervento tecnico
b) Il costo del singolo pezzo di ricambio specificato nell’offerta
c) IVA e gli eventuali costi di gestione della pratica
4.6. ATTIVAZIONE
4.6.1. Il servizio viene attivato automaticamente, senza necessità di alcuna attività dell’Acquirente, mediante l’invio da parte del Professionista di un’e-mail automatica di conferma. Salvo espressa richiesta di attivazione immediata da parte dell’acquirente, l’attivazione avverrà trascorsi 14 giorni dalla conclusione del contratto, in modo da consentire all’Acquirente l’esercizio del diritto di recesso entro tale termine. In caso di attivazione immediata su richiesta dell’acquirente, quest’ultimo prende atto ed accetta che, una volta che, il servizio sia stato integralmente eseguito, il diritto di recesso sarà escluso ai sensi dell’articolo 59, lettera a) codice del consumo.
4.7. COME RICHIEDERE INTERVENTO
4.7.1. Il cliente potrà richiedere l’intervento entro il termine massimo di validità del servizio (12 o 24 mesi, in base all’opzione acquistata), esclusivamente per il prodotto e la tipologia di guasto coperta dal servizio, ossia la sostituzione dello schermo.
La richiesta di intervento avviene contattando il call center per richiedere il servizio di ritiro al proprio domicilio (c.d. pick up). L’intervento verrà effettuato previa verifica da parte del centro assistenza della validità del servizio e dell’identificativo del prodotto (IMEI).
4.8. CONDIZIONI D’USO
4.8.1. Il presente servizio può essere utilizzato esclusivamente per la sostituzione dello schermo del dispositivo identificato tramite Codice IMEI fornito al momento dell’acquisto. L’intervento tecnico non potrà essere richiesto per motivi diversi, anche se della stessa marca o modello.
4.8.2. L’intervento acquistato può essere utilizzato una sola volta (o fino a due volte, nel caso di servizio con durata 24 mesi), esclusivamente per la sostituzione dello schermo, entro il termine massimo di validità del servizio (12 o 24 mesi dalla data di acquisto, a seconda dell’opzione prescelta). Decorso tale termine senza utilizzo, il servizio si intenderà scaduto senza diritto ad alcun rimborso o proroga. Resta ferma la possibilità di esercitare, nei limiti di legge, i diritti derivanti dalla garanzia legale di conformità, ove applicabile.
4.8.3. Il servizio ha natura convenzionale, limitata e non trasferibile. In particolare,
- Non è trasferibile ad altri dispositivi o clienti;
- non può essere convertito in denaro o utilizzato per guasti diversi da quello indicato, non si rinnova automaticamente e non copre altri interventi o prestazioni tecniche.
4.8.4. Lei dichiara di essere consapevole e di accettare che, il servizio abbia contenuto tecnico singolo e limitato, come descritto nella scheda prodotto, e che le condizioni sopra indicate costituiscono parte integrante ed essenziale dell’offerta.
4.8.4. Il servizio può essere erogato solo se tecnicamente fattibile nel rispetto degli standard di sicurezza, qualità e integrità del dispositivo, e comunque solo se l’intervento risulta efficace e proporzionato rispetto al valore residuo del dispositivo sulla base della valutazione tecnica del centro autorizzato.
4.8.5. Qualora, durante la diagnosi tecnica eseguita dal centro assistenza autorizzato emerga che, il guasto effettivamente riscontrato sul dispositivo non riguardi il display, oppure, che, la sostituzione dello schermo non risulterebbe tecnicamente risolutiva (ad esempio in presenza di danni gravi alla scheda madre, ossidazione interna, manomissioni o condizioni strutturali compromesse), il centro assistenza non procederà con l’intervento acquistato, al solo fine di evitare operazioni tecniche non necessarie o inefficaci. In tali casi, il cliente sarà informato e il centro potrà proporre un preventivo alternativo o integrativo per l’intervento corretto. Tale proposta non vincola in alcun modo il cliente, che, dovrà esprimere preventivamente il proprio consenso per l’eventuale esecuzione. In assenza di consenso, non verrà svolto alcun intervento tecnico né effettuato alcun addebito aggiuntivo.
4.8.6. Il servizio di sostituzione dello schermo acquistato in precedenza non si intenderà perso, ma resterà valido e potrà essere utilizzato successivamente, esclusivamente per la riparazione al display compatibile con le condizioni tecniche, entro il termine di validità del Servizio (12 o 24 mesi, a seconda dell’opzione acquistata).
4.9. ESECUZIONE SERVIZIO.
4.9.1. L’intervento sarà eseguito da un centro assistenza autorizzato, che opera per conto del professionista. Sebbene l’esecuzione materiale del servizio sia affidata a terzi, il contratto è concluso tra il consumatore e il Professionista, come indicato all’articolo 2 delle presenti condizioni generali. Il professionista è responsabile nei confronti del cliente per la corretta esecuzione del servizio, ai sensi degli articoli 28 e seguenti del codice del consumo. Eventuali reclami o contestazioni devono essere indirizzati direttamente al Professionista, il quale i impegna a gestirli con tempestività e offrire, se del caso, un intervento correttivo, un rimborso o altra soluzione idonea.
4.9.2. Resta fermo che, qualora il difetto riscontrato rientri tra quelli coperti dalla garanzia legale di conformità, Lei ha il diritto alla riparazione gratuita da parte del venditore ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, senza necessità di acquistare servizi aggiuntivi. Il presente servizio a pagamento non limita né sostituisce tali diritti.
4.10. RECESSO
4.10.1. Lei ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei ha concluso il contratto di fornitura del servizio, ossia, dal momento in cui riceve conferma dell’ordine relativo al servizio, salvo che, il Servizio non sia stato integralmente eseguito su Sua richiesta ai sensi dell’articolo 59, lettera a) del Codice del Consumo.
4.10.2. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare Otech Italia con sede in Milano, Viale Dell’Innovazione n.1. 20126 Milano (MI), e-mail assistenza@oppostore.it, PEC oppoitaliasrl@legalmail.it, numero di telefono 800166076, numero di fax 0289601384, della sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
4.10.3. Per esercitare il diritto di recesso può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato alle presenti Condizioni Generali. In alternativa, Lei può presentare, con le stesse modalità, qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto.
4.10.4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
4.10.5. Ai sensi dell’articolo 59 lettera a) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso una volta che, il servizio sia stato integralmente eseguito entro il periodo di 14 giorni. Con l’attivazione del servizio Lei chiede espressamente l’avvio immediato dell’esecuzione e prende atto che, in caso di completa esecuzione prima della scadenza del termine di recesso, perderà il diritto di recesso.
4.10.6. Il diritto di recesso è escluso per gli acquirenti che non rientrino nella definizione di consumatore ossia la persona fisica che abbia raggiunto la maggiore età e agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Conseguentemente, il diritto di recesso è escluso per tutti gli acquirenti che non rientrano nella definizione di consumatore, quale a titolo esemplificativo e non esaustivo, le società di persone, società di capitali, associazioni, professionisti che acquistano con partita IVA, etc.
4.10.7. L’esercizio del diritto di recesso relativo al dispositivo acquistato comporta automaticamente la risoluzione del contratto di servizio collegato, con conseguente rimborso dell’importo pagato per il servizio, salvo che quest’ultimo sia già stato utilizzato, anche solo in parte, o sia stato integralmente eseguito su richiesta dell’Acquirente.
4.11. EFFETTI DEL RECESSO
4.11.1. Se Lei recede dal Contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente Contratto.
4.11.2. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
4.11.3. Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso sia stata inviata ad Otech Italia prima della scadenza del periodo di recesso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al completamento della verifica che il servizio non sia stato eseguito, anche solo parzialmente, su Sua richiesta, al fine di determinare l’eventuale importo da trattenere ai sensi dell’articolo 4.12.4.
4.11.4. Qualora l’Acquirente eserciti il diritto di recesso dopo aver richiesto l’attivazione del servizio prima della scadenza del termine di 14 giorni, sarà trattenuto dal rimborso un importo proporzionale a quanto già fornito al momento della comunicazione, rispetto all’insieme delle prestazioni previste dal contratto. L’importo proporzionale dovuto è calcolato sulla base del prezzo totale pattuito. Qualora tale prezzo risulti essere eccessivo, l’importo sarà calcolato sulla base del valore di mercato delle prestazioni già fornite.
4.11.5. Si richiama integralmente quanto previsto nella clausola 11.7 della sezione A delle presenti condizioni in materia di vendite abbinate. Le medesime disposizioni si applicano anche qualora, nell’ambito di un unico contratto, siano acquistati congiuntamente Prodotti e Servizi oggetto di offerta combinata.
4.12. QUALIFICAZIONE
4.12.1. Il presente servizio consiste esclusivamente in una prestazione tecnica specifica, unitaria e predeterminata, richiesta volontariamente dal cliente e prestata a fronte di un corrispettivo fisso una tantum, senza assunzione di rischi futuri, aleatori o incerti da parte del venditore. Il servizio non integra, neppure in parte un contratto di assicurazione ai sensi dell’articolo 1882 del Codice civile e non è soggetto alle disposizioni del Dlgs. 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle Assicurazioni Private). In particolare:
- Non comporta alcuna forma di copertura patrimoniale di un rischio futuro
- Non prevede indennizzi o rimborsi in denaro
- Non contempla obblighi di prestazione subordinati al verificarsi di eventi incerti
- Non trasferisce alcun rischio economico dal cliente al venditore
4.12.2. La prestazione, oggetto del servizio, è determinata ex ante, limitata ad uno specifico componente del prodotto e resa a richiesta dal cliente nei termini concordati. Essa non ha natura aleatoria, non è commisurata alla frequenza o probabilità di un danno e non richiede autorizzazione IVASS, non potendosi qualificare come attività assicurativa o para assicurativa.
Qualsiasi contenuto commerciale, visivo o testuale, che, suggerisca un’estensione generale della copertura (copre danni accidentali, protezione, completa) deve interpretarsi come meramente descrittivo e privo di valore contrattuale, non attribuendo al cliente alcun diritto diverso da quanto specificatamente regolato nella presente clausola.
4.12.3. Il servizio non sostituisce né modifica in alcun modo la garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 ss e del codice del consumo che rimane pienamente autonoma e distinta. In sostanza, il servizio costituisce una prestazione tecnica specifica a pagamento, fornita su base volontaria, e non costituisce in alcun modo una polizza assicurativa né un contratto di assicurazione ai sensi dell’articolo 1882 c.c. e del Dlgs. 209/2005 ed è limitato alla tipologia di intervento descritta.
5. RINVIO
5.1. Per quanto non espressamente previsto nella presente Sezione C delle Condizioni Generali, con riferimento ai Servizi a Pagamento saranno applicabili, in quanto compatibili, i termini e le condizioni di cui alla Sezione A delle Condizioni Generali.
Allegato
Modulo di recesso
(compilare e trasmettere il presente modulo nei termini e con le modalità di cui all’art. 10 delle Condizioni Generali di Vendita, solo se si desidera recedere dal Contratto)
OTECH ITALIA S.R.L. a socio unico
Viale Dell’Innovazione n.1 20126 Milano (MI),
C.F. e P. IVA. 10289850967,
Iscritta al Registro della Imprese della Camera di Commercio Milano-Monza-Brianza-Lodi al n. MI-2519792,
Numero di telefono 800166076, numero di fax 0289601384 indirizzo e-mail assistenza@oppostore.it- PEC oppoitaliasrl@legalmail.it
Con la presente, io/noi notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di compravendita dei seguenti Prodotti:
_____________, ordinati il _____________ e/o ricevuti il ________________
Nome______
Cognome__________
Indirizzo___________
Firma______________
Data_______________