OPPO Reno10 Pro

€429.99
€649.99
12GB+256GB/Silvery Grey

Resettare un dispositivo OPPO - Come eseguire il backup dei dati e ripristinare il telefono

2023-11-11 09:31:01

Che tu voglia eseguire il backup dei dati o ripristinare il telefono, avere gli strumenti e le informazioni giuste a portata di mano può fare la differenza. In questo post esamineremo in maniera dettagliata come proteggere e preservare al meglio il tuo dispositivo. Vedremo come effettuare il backup dei dati in modo corretto, il ripristino senza perdere informazioni importanti, la configurazione dopo il ripristino di fabbrica, la localizzazione del dispositivo se rubato o smarrito e altro ancora, con istruzioni passo passo per ognuna di queste attività. Se vuoi mantenere il tuo dispositivo in ottime condizioni evitando eventuali problemi, continua a leggere!


Eseguire il backup dei dati prima di ripristinare uno smartphone OPPO


Prima di addentrarci nel processo di ripristino, è essenziale proteggere i propri dati. Esiste un metodo per eseguirne il backup sul dispositivo OPPO:


Eseguire il backup dei dati tramite ColorOS


ColorOS offre un modo semplice per effettuare il backup dei propri dati:

  • Apri l'app "Impostazioni" sul tuo smartphone OPPO.

  • Scorri verso il basso e seleziona “Altre impostazioni”.

  • Scegli "Esegui backup e ripristino".

  • Attiva l'opzione "Esegui il backup dei miei dati". Ciò consente il backup automatico sul tuo account Google.

  • Fai clic su Account di backup nello stesso menu.

  • Seleziona il tuo Account Google come account di backup e tocca OK.

  • Torna alla pagina Impostazioni e tocca "Account e sincronizzazione".

  • Seleziona il tuo Account Google e, se non hai già effettuato l'accesso, accedi all’account stesso.

  • Abilita o verifica tutti i tipi di dati di cui desideri eseguire il backup.

  • Tocca “Sincronizza ora” per avviare il processo di backup.

 

Backup dei file su computer o cloud


È essenziale salvare i dati di backup sul tuo computer o sul cloud; infatti, il file di backup potrebbe essere eliminato quando resetti il tuo smartphone. (Assicurati di aver completato il processo di backup sul tuo telefono, seguendo il metodo menzionato in precedenza):

  • Apri la cartella “I miei file” sul tuo smartphone.

  • Trova i file di backup. (I miei File > cartella "Android" > cartella "dati" > cartella "com.coloros.backuprestore" > cartella "backup")

  • Copia l'intera cartella "backup" nella destinazione preferita. Hai due opzioni:

    - Copiala sul tuo computer: Collega il telefono al computer utilizzando un cavo USB. Accedi alla memoria del telefono dal tuo computer, che apparirà come unità rimovibile. Copia e incolla la cartella "backup" sull'hard disk del computer.

    -  Copiala sul cloud: Usa un servizio di archiviazione cloud come Google Drive o un'altra piattaforma cloud. Carica la cartella "backup" nell’ account di archiviazione scelto. Assicurati che i file di backup siano salvati in modo sicuro sul tuo computer o su cloud.

  • Con i dati salvati e archiviati, sei ora pronto per procedere con la reimpostazione del tuo smartphone OPPO.

Come resettare uno smartphone OPPO ?


La reimpostazione del tuo telefono OPPO può aiutare a risolvere vari problemi e dare al tuo dispositivo una nuova vita. Ecco i passaggi su come reimpostare il dispositivo:


Soft Reset


Un soft reset, conosciuto anche come riavvio forzato, può essere eseguito quando il tuo telefono non risponde o ha problemi minori. Per eseguirlo, prendiamo, ad esempio, l’ OPPO Reno8:

  • Premi contemporaneamente e tieni premuti i pulsanti “Accensione” e “Volume Su” sul tuo OPPO Reno8.

  • Continua a tenere premuti entrambi i pulsanti per almeno 8 secondi o finché non vedrai apparire il logo OPPO sullo schermo.

Ripristino di fabbrica del telefono OPPO


Un hard reset, o ripristino di fabbrica, è un ripristino più completo che cancella tutti i dati e le impostazioni, riportando il tuo telefono allo stato originale. Ecco come eseguirlo:

  • Apri "Impostazioni" sul tuo telefono OPPO.

  • Scorri verso il basso e seleziona "Altre impostazioni".

  • Scegli "Esegui backup e ripristino".

  • Seleziona "Ripristina il telefono".

  • Scegli "Cancella tutti i dati".

  • Inserisci il tuo PIN quando richiesto.

Il tuo smartphone inizierà ora il processo di ripristino, cancellando tutti i dati e le impostazioni.


Come ripristinare il telefono OPPO?


Dopo aver eseguito un ripristino di fabbrica o aver cambiato dispositivo, puoi facilmente ripristinare i tuoi dati dal tuo computer o dal cloud. Ecco come farlo:


Ripristinare il telefono dal computer


Se hai eseguito il backup del telefono sul tuo computer, puoi ripristinarlo facilmente seguendo questi passaggi:

Passaggio 1: Collega il tuo smartphone OPPO al computer

  • Collega lo smartphone OPPO al computer utilizzando un cavo USB.

Passaggio 2: Trova i file di backup

  • Sul tuo computer, cerca la posizione in cui hai salvato i file di backup del tuo telefono. Questi file dovrebbero trovarsi in una cartella che hai copiato, in precedenza, dallo smartphone.

Passaggio 3: Avvia il ripristino

  • Apri la cartella di backup e cerca un file o un'opzione che ti consenta di avviare il processo di ripristino.

  • Segui le indicazioni sullo schermo per avviare il processo di ripristino. Potrebbe essere necessario confermare il ripristino e selezionare i dati che desideri recuperare.

  • Attendi il completamento del processo. Il tuo smartphone verrà ripristinato allo stato in cui si trovava al momento del backup.

Ripristinare il telefono dal cloud


Se hai eseguito il backup del tuo telefono sul cloud, come per esempio Google Drive, puoi ripristinarlo facilmente proprio da lì:

Passaggio 1: Accedi al tuo account Google

  • Sul tuo smartphone OPPO, procedi attraverso la configurazione iniziale fino al punto in cui ti viene chiesto di accedere con il tuo account Google.

  • Accedi con lo stesso account Google che hai usato per il backup.

Passaggio 2: Ripristina da Google Drive

  • Durante il processo di configurazione, il tuo telefono rileverà che c'è un backup disponibile su Google Drive. Verrai invitato a ripristinare da questo backup.

  • Segui le istruzioni sullo schermo per avviare il processo di ripristino.

  • Attendi il completamento del processo. Il tuo telefono verrà ripristinato allo stato in cui si trovava al momento del backup su Google Drive.

Seguendo questi passaggi, puoi facilmente ripristinare il telefono sia dal tuo computer che da un backup cloud, garantendo di poter riportare il dispositivo al suo stato precedente con tutti I dati intatti.

 

Come reimpostare uno smartphone OPPO bloccato?


Se il tuo smartphone OPPO è bloccato, puoi provare i seguenti passaggi per reimpostarlo:

1. Esegui un ripristino software del telefono. (Riavvia il telefono premendo e tenendo premuti i tasti "Accensione" e "Volume Su" simultaneamente fino a quando non compare il logo OPPO.)

2. Aggiorna il software del tuo telefono andando su "Impostazioni" > "Aggiornamenti software" (o "Aggiornamenti di sistema" o "Informazioni dispositivo" a seconda delle impostazioni del tuo dispositivo).

3. Verifica e aggiorna il software del tuo telefono all'ultima versione, questo potrebbe risolvere eventuali problemi legati al Sistema operativo.

Sia che tu abbia un OPPO Find X5 o qualsiasi altro modello, puoi seguire questi passaggi per reimpostare uno smartphone accidentalmente bloccato.

Nel caso non riuscissi a recuperare il tuo dispositivo, potresti considerare l'acquisto di un nuovo dispositivo o sfruttare il programma di Trade In dal nostro sito ufficiale.


Trova il tuo smartphone OPPO


Per trovare il tuo smartphone OPPO, puoi utilizzare la funzione "Trova il mio dispositivo" offerta da Google. Questa funzione ti aiuta a localizzare il telefono ed eseguire azioni come farlo suonare, bloccarlo o cancellarne i dati a distanza. Ecco come localizzare lo smartphone:


Utilizzo del "Trova il mio dispositivo" su un computer:


1. Apri un browser web sul computer e vai al sito web di Google “Trova il mio dispositivo”

2. Accedi con l'account Google collegato al tuo smartphone.

3. Una volta effettuato l'accesso, Google cercherà di localizzare il tuo smartphone.

4. Quando viene determinata la posizione del tuo telefono, verrà visualizzata su una mappa. Vedrai anche diverse opzioni per le azioni che puoi eseguire, come ad esempio:

  - Riproduci suono: Se il tuo telefono è vicino ma non riesci a trovarlo, puoi farlo suonare per aiutarti a localizzarlo.

  - Dispositivo sicuro: Puoi bloccare il telefono a distanza e visualizzare un messaggio con le tue informazioni di contatto sulla schermata di blocco. Questo può essere utile se il telefono è stato perso e vuoi garantirne la sicurezza.

  - Cancella i dati: Nel caso in cui non riuscissi a recuperare il telefono, puoi cancellarne tutti i dati a distanza per proteggere le tue informazioni personali. Sii cauto nell'usare questa opzione, poiché cancellerà tutto il contenuto del telefono.

5. Seleziona l'azione che vuoi eseguire e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Utilizzo del "Trova il mio dispositivo" su un altro dispositivo Android:


Se hai un altro dispositivo OPPO o Android, puoi anche da qui utilizzare la funzione "Trova il mio dispositivo" per localizzare il tuo smartphone:

1. Scarica e installa l’app "Trova il mio dispositivo" dal Google Play Store sul dispositivo Android secondario.

2. Accedi con lo stesso account Google utilizzato sul tuo smartphone OPPO.

3. La funzione mostrerà la posizione del telefono su una mappa.

Seguendo questi passaggi, puoi facilmente trovare il tuo dispositivo utilizzando la funzione "Trova il mio dispositivo" di Google, proteggendolo in caso di furto o smarrimento.

Conclusione


Reimpostare il tuo smartphone OPPO può essere la soluzione a diversi problemi, ma è fondamentale fare il backup dei dati prima di farlo. Seguendo i passaggi descritti in questa guida, puoi fare il backup, reimpostare e ripristinare il tuo telefono con facilità, garantendo che i tuoi dati rimangano accessibili e al sicuro.

OPPO-FAQ

  • Cosa significa “cancellare i dati” dallo smartphone?
  • Perché ripristinare lo smartphone?
  • Come reimpostare uno smartphone OPPO da spento?

    Rimani aggiornato/a con OPPO

    Iscriviti ora per ricevere aggiornamenti su prodotti e promozioni.

    Hai domande? Contattaci
    Copyright © 2023 OPPO Store Italia• OTech Italia S.r.l. a socio unico è il distributore esclusivo dei prodotti OPPO in Italia • OTech Italia Srl., Via Libero Temolo 4, 20126 Milano (MI) - P. IVA: 10289850967 - Capitale Sociale: € 100.000,00 •