OPPO Reno10 Pro

€449.99
€649.99
12GB+256GB/Silvery Grey

Problemi Chiamate su smartphone OPPO - Suggerimenti e Trucchi Pratici

2023-12-25 09:05:41


Le funzionalità relative alle chiamate su smartphone non sono solamente una comodità, ma sono fondamentali per la comunicazione, sia in ambito personale che professionale. Gli utenti OPPO, come tutti gli altri utenti di smartphone, dipendono fortemente dai propri dispositivi per effettuare e ricevere chiamate senza interruzioni. Ad ogni modo però, come con qualunque altro tipo di tecnologia, alcuni problemi potrebbero occasionalmente interferire con questa funzionalità essenziale.

 

In questa guida completa, ci addentreremo nel mondo dei problemi relativi alle chiamate.

Affronteremo problemi comuni come la caduta di una chiamata, la scarsa qualità del segnale, i problemi nell'inoltro della chiamata stessa e tanto altro. Oltre a ciò, vi forniremo una serie di soluzioni pratiche e consigli da parte di esperti per aiutare gli utenti OPPO a diagnosticare, analizzare e risolvere rapidamente questo genere di situazioni.


Problemi Comuni con le Chiamate

 

Impossibile Effettuare Chiamate

 

Cosa succede:

La chiamata si interrompe immediatamente dopo aver composto il numero.

Dopo la composizione del numero si verifica un silenzio prolungato senza che la chiamata si connetta.

Viene visualizzato un messaggio di errore, ad esempio "Chiamata non Riuscita" o "Rete non Disponibile".

Possibili Cause:

Problemi di rete o scarsa ricezione.

Il numero selezionato è bloccato o inserito nella lista nera.

Software obsoleto o particolari impostazioni del gestore.

Problemi con la scheda SIM o problemi di attivazione.

 

Non si Ricevono Chiamate

 

Cosa succede:

Le chiamate passano direttamente alla segreteria telefonica senza che il telefono squilli.

Non appare alcuna notifica di chiamata persa, anche quando i nostri contatti dicono di averci chiamato.

Vengono inviati dei messaggi di "Chiamata Rifiutata" al chiamante, senza l'intervento dell'utente.

 

Possibili cause:

È stata attivata la modalità Non Disturbare.

Il numero del chiamante è stato bloccato o inserito in lista nera.

Problemi di rete, ad esempio ci si trova in una zona senza copertura.

È stato involontariamente attivato il trasferimento di chiamata.

 

Le Chiamate Cadono o si Verificano Interruzioni di Chiamata

 

Cosa succede:

Le chiamate terminano improvvisamente durante la conversazione.

Si verificano frequenti silenzi o interruzioni dell'audio durante una chiamata.

La chiamata si interrompe quando ci si sposta in una posizione diversa.

 

Possibili cause:

Fluttuazione dell'intensità del segnale di rete o spostamento tra un ripetitore ed un altro.

Problemi hardware, come un'antenna difettosa.

Rete sovraccarica durante le ore di punta.

 

Scarsa Qualità delle Chiamate

 

Cosa succede:

La voce suona robotica, distorta o come se fosse sott'acqua.

Eco o ritorni di voce durante la chiamata.

Presenza di rumore di fondo statico.

 

Possibili Cause:

Scarsa potenza del segnale di rete.

Problemi hardware, come un microfono o un altoparlante danneggiato.

Interferenze provenienti da altri dispositivi elettronici nelle vicinanze.


Come Risolvere i Problemi di Chiamata?

 

Riavviare il dispositivo

 

Una soluzione piuttosto semplice ma efficace per molti problemi legati alle chiamate è quella di riavviare lo smartphone. Questa azione è in grado di ristabilire i parametri normali del sistema e spesso permette di risolvere i problemi temporanei che affliggono le chiamate.

 

Verificare lo Stato di Rete

 

Assicurarsi di disporre di una connessione di rete stabile è fondamentale per poter effettuare chiamate chiare e prive di interruzioni. Preferibilmente, connettetevi ad una rete 4G o Wi-Fi, in grado di offrire una migliore qualità e affidabilità delle chiamate.

 

Disattivare la Modalità Aereo

 

È fondamentale verificare che il telefono non si trovi in Modalità Aereo, disattivando tutte le comunicazioni wireless, comprese quelle relative a chiamate e dati mobili. Se questa modalità è stata accidentalmente attivata, disattivandola sarà possibile ripristinare le funzionalità relative alle chiamate del proprio dispositivo.

 

Assicurarsi che la Scheda SIM sia Inserita Correttamente

 

Il corretto posizionamento della vostra scheda SIM è essenziale per poter effettuare delle chiamate. Verificate che la scheda SIM sia inserita correttamente e non si sia spostata accidentalmente. Un disallineamento è in grado di causare problemi di connettività.

 

Pulire la Cache dello smartphone

 

Cancellare la cache potrebbe essere un modo efficace per risolvere alcuni problemi di chiamata legati al software. Per fare ciò:

 

1. Accedere alle Impostazioni: Individuare e toccare l'icona ‘Impostazioni’, tipicamente rappresentata dal simbolo di un ingranaggio o di una ruota dentata sulla schermata iniziale o nel cassetto delle applicazioni.

2. Spostarsi su Archiviazione: Scorrere verso il basso nel menu Impostazioni fino a trovare ‘Impostazioni Aggiuntive’. Fate tap e poi continuate toccando la voce ‘Archiviazione’.

3. Cancellare i Dati della Cache: Nella sezione ‘Memoria’ è presente un'opzione chiamata ‘Dati nella Cache’. Si tratta di tutti i file temporanei della cache memorizzati sul dispositivo. Fate tap su questa opzione.

4. Confermare: Verrà mostrato un messaggio che vi chiederà se siete sicuri di voler eliminare i dati presenti nella cache. Confermate la vostra azione toccando ‘Sì’ o ‘Elimina’. In questo modo verranno eliminati tutti i file dalla cache, ma non verranno rimossi i dati personali o le impostazioni.

5. Completamento: Una volta completato il processo, sarà possibile notare un leggero miglioramento delle prestazioni e qualunque problema legato al lato software, compresi i problemi relativi alle chiamate, potrebbero essere risolti.

 

Contattare l'Operatore Telefonico

 

Se avete provato a seguire i passaggi sopra descritti e i problemi comunque continuano a persistere, sarebbe meglio contattare il proprio operatore telefonico. Il vostro gestore potrà verificare la presenza di problemi legati alla rete o al vostro profilo che potrebbero influire sulle chiamate. Potrebbero anche fornirvi delle procedure di risoluzione dei problemi specifiche per la loro rete.

 

Aggiornamento del Vostro smartphone OPPO

 

L'aggiornamento regolare del software presente sul telefono è essenziale al fine di garantire un funzionamento ottimale. Un software non aggiornato può talvolta causare problemi nelle chiamate. Per aggiornare il vostro telefono OPPO:

 

1. Accedere alle Impostazioni: Trovate e fare tap sull'icona ‘Impostazioni’. Solitamente questa è rappresentata dal simbolo di un ingranaggio o di una ruota dentata, sulla schermata iniziale o nel cassetto delle applicazioni.

2. Cercare degli Aggiornamenti: Nel menu Impostazioni, scorrete verso il basso fino a individuare l'opzione ‘Verifica Aggiornamenti’. Fate tap per aprirla.

3. Verificare gli Aggiornamenti: Il telefono verificherà automaticamente la presenza di aggiornamenti disponibili. Se ciò non accade, dovrebbe essere presente un'opzione con la dicitura ‘Controlla Aggiornamenti’. Fate tap su di essa.

4. Scaricare l'Aggiornamento: Se è disponibile un aggiornamento software, verrà visualizzata un'opzione per ‘Scaricare e Installare’. Prima di fare tap, assicuratevi che il telefono sia collegato ad una rete Wi-Fi stabile per evitare di utilizzare i vostri dati mobili.

5. Esaminare i Dettagli dell'Aggiornamento: Prima di avviare l'aggiornamento, è possibile che venga visualizzato un changelog o un elenco dei contenuti legati all'aggiornamento. È bene dargli uno sguardo per essere consapevoli delle modifiche e dei miglioramenti che verranno apportati al dispositivo.

6. Avviare l'Aggiornamento: Fate tap su ‘Scarica e Installa’. Il processo di aggiornamento inizierà con il download del software, che potrebbe richiedere qualche minuto a seconda delle dimensioni dell'aggiornamento e della velocità della rete.

 

Assicurarsi sempre che il telefono disponga di una batteria sufficientemente carica (preferibilmente superiore al 50%) o che sia collegato ad un caricabatterie prima di avviare l'aggiornamento così da prevenire eventuali interruzioni.

 

Verificare e installare gli aggiornamenti disponibili contribuirà a mantenere il funzionamento del vostro dispositivo privo di problemi e vi permetterà di risolvere eventuali problemi noti relativi al software. Se il vostro telefono dovesse essere un vecchio modello, potreste prendere in considerazione l'offerta OPPO trade in! Avrete la possibilità di permutare il vostro vecchio dispositivo OPPO e passare senza alcun problema all'ultimo modello come OPPO Find X5 Pro. Dite addio al vostro vecchio telefono e abbracciate la più recente tecnologia disponibile sul mercato.

 

Conclusione

 

Risolvere i problemi con le chiamate è essenziale per fare in modo che le vostre comunicazioni siano sempre efficienti. Seguendo i passaggi relativi alla risoluzione dei problemi che vi abbiamo fornito, avrete la possibilità di risolvere i problemi più comuni e godere di un'esperienza priva di problemi.


OPPO-FAQ

  • Come faccio a togliere l’opzione “muto” alle chiamate?
  • Perché il mio telefono OPPO non squilla quando qualcuno mi sta chiamando?
  • Perché il Mio smartphone non Effettua Chiamate?

    Rimani aggiornato/a con OPPO

    Iscriviti ora per ricevere aggiornamenti su prodotti e promozioni.

    Hai domande? Contattaci
    Copyright © 2023 OPPO Store Italia• OTech Italia S.r.l. a socio unico è il distributore esclusivo dei prodotti OPPO in Italia • OTech Italia Srl., Via Libero Temolo 4, 20126 Milano (MI) - P. IVA: 10289850967 - Capitale Sociale: € 100.000,00 •