DICHIARAZIONE DI GARANZIA CONVENZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 135-QUINQUIES DEL D.LGS. 6 settembre 2005, n. 206, recante il “Codice del consumo”
“OPPO CARE PLUS”
1. GARANTE
OTECH ITALIA SRL in qualità di distributore esclusivo dei prodotti OPPO in Italia, su incarico di Guandong OPPO Mobile Telecommunication Corp. Ltd. con sede Legale in Milano, Viale Dell’innovazione n.1. 20126 Milano. PEC: [email protected] E-mail [email protected] numero verde 800-166-076
2. OGGETTO DELLA GARANZIA
In aggiunta alla garanzia legale, la presente garanzia convenzionale, nei termini di seguito indicati, è fornita dal Garante per i prodotti OPPO Reno14 5G, OPPO Reno14 F 5G, OPPO Reno14 FS 5G, acquistati tra il 02/09/2025 e il 30/09/2025 (di seguito (“Periodo di acquisto”) esclusivamente presso il sito www.oppostore.it. La garanzia convenzionale è gratuita, non richiede l’esecuzione di alcuna azione per attivarla da parte del consumatore e si aggiunge alla garanzia legale di conformità prevista dal codice del consumo (Dlgs. 206/2005, art. 128-135).
La garanzia convenzionale prevede esclusivamente:
· L’estensione per il periodo di un (1) anno della garanzia convenzionale ai sensi dell’articolo 135 Quinquies del Dlgs. disponibile al link https://support.oppo.com/it/warranty-policy/.
· Una (1) riparazione gratuita per danno accidentale allo schermo occorsi nei primi 12 mesi dalla data di acquisto o di consegna se successiva;
3. DEFINIZIONE DI USO IMPROPRIO ACCIDENTALE
Ai fini della presente garanzia convenzionale per uso improprio accidentale si intende un danno derivante da un utilizzo non conforme alle istruzioni d’uso del prodotto, ma verificatosi in modo involontario e senza alcuna condotta negligente grave da parte del consumatore. La valutazione del danno sarà effettuata dai centri di assistenza autorizzati sulla base di evidenze tecniche oggettive, quali segni di infiltrazione, danni interni o altre anomalie documentabili mediante analisi visiva e/o strumentale.
In particolare, il dispositivo sarà coperto dalla garanzia convenzionale se il dispositivo subisce danni accidentali derivanti da un’esposizione involontaria a un liquido non conforme (es. caduta accidentale in acqua salata), purché, non siano presenti segni di negligenza gravi come componenti esposti o segni di manomissione.
Al contrario, il prodotto non sarà coperto dalla Garanzia Convenzionale se l’esame tecnico evidenzia segni ripetuti o intenzionali di uso improprio o negligenza grave come:
- Esposizione prolunga a liquidi corrosivi (es. solventi, acidi, cloro)
- Mancata chiusura del vano SIM o altre protezioni del dispositivo
- Presenza di danni interni derivanti da manomissione non autorizzata.
In caso di dubbi sulla valutazione, resta fermo il diritto del consumatore di rivolgersi ad un altro centro assistenza autorizzato per un’ulteriore verifica tecnica.
4. CONDIZIONI DI VALIDITA’ DELLA GARANZIA CONVENZIONALE
La Garanzia Convenzionale è valida per 12 mesi dalla data di acquisto o di consegna, se successiva, e opera esclusivamente se:
- Il prodotto acquistato è corrisponde ad uno dei seguenti modelli: OPPO Reno14 5G, OPPO Reno14 F 5G, OPPO Reno14 FS 5G
- Il prodotto è stato acquistato nel Periodo di Acquisto su oppostore.it.
- Il prodotto non è stato manomesso o riparato presso centri non autorizzati che abbiano compromesso il funzionamento del dispositivo. L’uso di riparatori terzi non pregiudica il diritto del consumatore alla garanzia legale di conformità ai sensi del codice del consumo.
- Non si rilevano segni di danni intenzionali, uso improprio reiterato o frode.
La Garanzia convenzionale non copre danni causati da pezzi di ricambio non originali o installati da centri non autorizzati, qualora tale comportamento abbia compromesso il corretto funzionamento del dispositivo. La verifica tecnica sarà effettuata dai centri di assistenza autorizzati mediante l’analisi dei componenti installati e della loro compatibilità con il prodotto originale.
Tutte le richieste di assistenza in garanzia convenzionale saranno soggette ad una verifica tecnica preliminare da parte dei centri di assistenza autorizzati che accerteranno mediante analisi visiva e/o strumentale:
(i) La compatibilità del danno con i termini della garanzia, sulla base delle indicazioni indicate nel presente regolamento e nel manuale d’uso
(ii) L’assenza di segni di manomissione o riparazioni non autorizzate, ivi inclusi danni derivanti da tentativi di modifica del dispositivo
(iii) Il rispetto delle condizioni di utilizzo indicate nel manuale d’uso del dispositivo, inclusi i limiti di resistenza a liquidi, urti, o temperatura se applicabili.
Se la verifica accerta che il danno è stato causato da uno dei seguenti fattori, la richiesta di riparazione sarà respinta:
- Uso improprio reiterato, documentato dalla presenza di segni evidenti di danno da esposizione prolungata a condizioni non conformi al manuale;
- Negligenza grave come il mancato rispetto di indicazioni essenziali per la protezione del dispositivo (es. mancata chiusura di protezioni contro liquidi o urti)
- Tentativi di riparazione non autorizzati, riscontrabili attraverso l’analisi interna del dispositivo
- Frode, inclusa l’alterazione volontaria del dispositivo o la presentazione di documentazione falsa per ottenere un intervento in garanzia
In caso di esclusione di garanzia, il consumatore potrà chiedere in ogni caso un preventivo per la riparazione fuori garanzia.
5. LIMITAZIONE DELLA GARANZIA
La garanzia convenzionale non copre:
a. Danni derivanti da un uso del dispositivo non conforme a quanto indicato nel manuale utente;
b. Danni da Te causati e danni accidentali (da caduta, uso improprio, etc.);
c. Danni dovuti allo smontaggio, a riparazioni o a modifiche effettuati da soggetti diversi dai centri di assistenza autorizzati da OPPO;
d. Danni derivanti da accessori non originali;
e. Danni causati da cause di forza maggiore (come inondazioni, incendi, terremoti, etc.);
f. Danni causati dal fatto che il dispositivo è venuto a contatto con liquidi, salvo che lo stesso sia dotato di certificazione IP68, ferma restando la necessità di fare riferimento alla sezione dedicata nella pagina del prodotto per le limitazioni di utilizzo;
g. Usura naturale del dispositivo (come involucro, pulsanti, schermo, antenna, altri accessori, etc.);
h. Guasti, danni o difetti non riconducibili a difetti di produzione, progettazione o materiali;
i. Danni meramente estetici (quali ad esempio usura e graffi);
j. Guasti/disservizi causati da terzi, quali provider di servizi wireless (operatori), fornitori di servizi internet, etc.
La valutazione del dispositivo e dell’eventuale applicazione delle limitazioni sopra indicate sarà effettuata dai centri di assistenza autorizzati.
6. TUTELA DEL CONSUMATORE – DICHIARAZIONE SULLA GARANZIA LEGALE
La presente garanzia convenzionale è aggiuntiva e non sostituisce in alcun modo la garanzia legale di conformità dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo. Il consumatore ha sempre diritto alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto in caso di difetti di conformità preesistenti, indipendentemente dalla garanzia convenzionale.
Eventuali limitazioni alla copertura della presente garanzia convenzionale si applicano esclusivamente nei limiti consentiti dalla legge e nei casi in cui sia dimostrabile che il malfunzionamento o il danno non dipenda da un difetto originario del prodotto.
Si rinvia all’informativa sulle politiche di garanzia di OPPO accessibili al seguente sito www.oppo.com/it, da intendersi ritrascritte al seguente documento, in cui il consumatore potrà trovare in modo dettagliato tutte le informazioni sulla politica di garanzia di OPPO.
7. COME RICHIEDERE LA RIPARAZIONE
Il consumatore che intende avvalersi della garanzia convenzionale nel periodo di validità deve recarsi presso uno dei centri assistenza autorizzati indicati nel sito https://support.oppo.com/it/service-center/, presentando la prova di acquisto originale (scontrino fattura, o ricevuta digitale) che attesti la data di acquisto e la legittimità del diritto alla garanzia convenzionale. I centri assistenza effettuate tutte le verifiche previste dalla presente garanzia con esito positivo, provvederanno alla riparazione del dispositivo secondo i termini stabiliti.
Per qualsiasi informazione, richiesta di supporto, il consumatore dovrà contattare il servizio clienti tramite i seguenti canali: Numero di assistenza E-mail [email protected] numero verde 800-166-076
8. LEGGE APPLICABILE
La Garanzia Convenzionale è soggetta alla legge Italiana.
9. ONLINE DISPUTE RESOLUTION
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, Otech Italia La informa che, per la risoluzione delle controversie relative alla Garanzia Convenzionale, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR) previsto dalla Commissione europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica di Otech Italia è [email protected]- PEC [email protected]
È fatta salva la Sua facoltà di rivolgersi anche ad altre tipologie di organismi – o ad altri organismi - per risoluzione delle controversie ovvero ad altre tipologie.
10. FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia tra OTech Italia Srl e il beneficiario della garanzia in relazione alla Garanzia Convenzionale, sarà competente in via esclusiva il foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore se situato nel territorio italiano, in conformità all’articolo 56 del Codice del Consumo.